Ecologia

Dalle foto alla puntualità delle spedizioni, il decalogo del perfetto e-barter

Roma, 30 ott. - (AdnKronos) - Descrizioni impeccabili corredate di foto, puntualità delle spedizioni e rispetto delle cose e delle persone. Sono solo alcune delle regole base per poter essere un perfetto 'barattatore' 2.0. Per non sbagliare Elisa Boldi di Cose(in)utili ha stilato un vademecum da tenere sempre a mente.

1. Metti a disposizione ciò che vorresti ricevere: mettiti sempre nei panni dell'altro e chiediti: mi piacerebbe ricevere un oggetto del genere? Se la risposta è sì, allora pubblica il tuo annuncio. Se invece hai il dubbio che quello che proponi sarebbe più consono a una discarica, allora è là che dovresti portarlo.

2. Non barare. Fornisci una descrizione chiara e dettagliata , segnala eventuali difetti e fai delle belle fotografie: chi ti chiederà lo scambio avrà piacere a vedere in anticipo cosa riceverà.

3. Se baratti online fai parte di una community: quando vedi che un altro barter ha già espresso interesse verso un oggetto che piacerebbe anche a te, non scavalcarlo! Sii sempre gentile e "mettiti in coda", se il proprietario vorrà darlo a te, te lo farà sapere.

4. Aggiorna la tua vetrina: se gli oggetti non sono più disponibili, cancella gli annunci in cui li proponevi. Non è piacevole adocchiare qualcosa che ci piacerebbe tanto avere e poi scoprire che non è più in scambio.

5. Quando baratti e spedisci qualcosa di tuo, imballalo bene. È importante che non si danneggi o non si rompa durante il tragitto.

6. Prediligi baratti a km0: risparmi sulle spese di spedizione, eviti l'inquinamento che la spedizione genera e ti crei un'occasione di incontro in più, spesso con una persona che ha interessi simili ai tuoi.

7. Quando accetti di cedere un tuo oggetto spedisci o consegna sempre e se il baratto è dal vivo presentati agli appuntamenti. Se non puoi, avvisa.

8. Se sei il destinatario di un pacco e qualcuno ti anticipa le spese di spedizione, rifondilo appena puoi.

9. Rispondi sempre alle richieste e ai messaggi: anche se sei dietro ad un monitor, la persona che c'è dall'altra parte è vera.

10. Divertiti. Il baratto è un hobby, non prenderlo mai troppo seriamente.

30 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us