Ecologia

Dalle alghe arrivano le vernici green

Roma, 5 gen. - (AdnKronos) - Dalle alghe arriva l'alternativa alle vernici a base di solvente tossiche per l’ambiente. E' il progetto Next1Koat (Novel high performance, waterbased 'high solids' and bio-based industrial wood coating), finanziato dall’Ue, che ha l'obiettivo di sviluppare rivestimenti ecologici a base d’acqua dalle alghe. Finora, il progetto ha sviluppato composti di rivestimento alternativi dalle fonti sostenibili di alga.

I ricercatori hanno scelto composti di alghe dato che i raccolti di alga crescono sul terreno, evitando così un eccessivo utilizzo del terreno. Next1Koat ha svolto ricerche sulle reazioni chimiche e sui processi che riguardano questi composti di alghe e testato la loro compatibilità con altri composti. Il progetto ha inoltre sviluppato processi per fabbricare una gamma di composti di rivestimento dai blocchi edilizi delle alghe.

Gli scienziati hanno inoltre svolto ricerche sui metodi di applicazione, essiccazione e cura mediante questi composti. Questo progetto contribuirà alla riduzione dell’inquinamento e dei composti organici volatili dannosi (Voc) originati dalle vernici e superati dalla legislazione Ue. Inoltre, i lavoratori e i verniciatori non saranno più esposti ai composti tossici associati a questi rivestimenti.

5 gennaio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us