Ecologia

Dalle alghe arrivano le vernici green

Roma, 5 gen. - (AdnKronos) - Dalle alghe arriva l'alternativa alle vernici a base di solvente tossiche per l’ambiente. E' il progetto Next1Koat (Novel high performance, waterbased 'high solids' and bio-based industrial wood coating), finanziato dall’Ue, che ha l'obiettivo di sviluppare rivestimenti ecologici a base d’acqua dalle alghe. Finora, il progetto ha sviluppato composti di rivestimento alternativi dalle fonti sostenibili di alga.

I ricercatori hanno scelto composti di alghe dato che i raccolti di alga crescono sul terreno, evitando così un eccessivo utilizzo del terreno. Next1Koat ha svolto ricerche sulle reazioni chimiche e sui processi che riguardano questi composti di alghe e testato la loro compatibilità con altri composti. Il progetto ha inoltre sviluppato processi per fabbricare una gamma di composti di rivestimento dai blocchi edilizi delle alghe.

Gli scienziati hanno inoltre svolto ricerche sui metodi di applicazione, essiccazione e cura mediante questi composti. Questo progetto contribuirà alla riduzione dell’inquinamento e dei composti organici volatili dannosi (Voc) originati dalle vernici e superati dalla legislazione Ue. Inoltre, i lavoratori e i verniciatori non saranno più esposti ai composti tossici associati a questi rivestimenti.

5 gennaio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us