Ecologia

Dalla moringa al cacao, 50 cibi per uno stile di vita superfood

Roma, 8 gen. (AdnKronos) - Alga spirulina, cacao grezzo, bacche di goji e semi di chia, frutti come le nostrane olive o l'esotico noni, il fungo reishi, noci macadamia, ginseng. E moringa superstar. Sono tutti superfood, alimenti dalle innumerevoli proprietà benefiche per il corpo e la mente grazie alle importanti quantità di vitamine, minerali e proteine vegetali che contengono: veri e propri concentrati di salute e benessere che la natura mette a disposizione.

Thorsten Weiss e Jenny Bor, in '50 superalimenti per la salute e il benessere' (Edizioni Il Punto d'Incontro) passano in rassegna cibi, bacche, frutti e funghi indicandone origini, caratteristiche e ricette. Obiettivo: uno "stile di vita superfood". Secondo gli autori, il modo migliore per ricavarne il massimo vantaggio è introdurre questi cibi in un regime alimentare vegetariano o vegano basato principalmente sul consumo di alimenti crudi.

Ma cosa sono esattamente i superalimenti? La definizione che danno i due autori, in sintesi, è quella di cibi perlopiù crudi, ricchi di vitamine, minerali e acidi grassi, antiossidanti e sostanze fitochimiche che rafforzano organismo e sistema immunitario. Con effetti positivi che si riflettono tanto su resistenza, lucidità, benessere quanto sulla pelle.

La palma di cocco, per esempio, è "un fenomeno". Dal momento che la sua pianta offre sia l'acqua, ricca di potassio, che l'olio di cocco, ottimo in cucina e su pelle e capelli. Tra i beauty food troviamo la canapa, usata in cucina sotto forma di semi, olio e in polvere. Un posto d'onore è riservato a una pianta: la moringa. Una vera e propria "superstar" per l'elevato contenuto di proteine, vitamine E, A e C, polifenoli, potassio, calcio, ferro, amminoacidi, antiossidanti, acidi grassi e tanta clorofilla. Una "bomba di vitamina C" è la bacca di camu camu.

Dall'Asia arriva un'importante fonte di energia: è la radice di ginseng. Gli autori 'promettono' una giornata serena e gioiosa con una manciata di bacche di goji a colazione, ribattezzate per questo "bacche della felicità". Tanti effetti salutari anche per le nostrane e più note olive grazie ai loro grassi buoni.

E così via per 50 portentosi alimenti, dai funghi alle erbe aromatiche, dai semi alle radici fino ai dolcificanti. Da scoprire possibilmente in preparazioni crude, magari frullati o disidratati come suggeriscono Weiss e Bor. Per ottenere un 'succo della felicità a base di arancia e goji' oppure il 'superfood guacamole' con avocado piuttosto che un 'latte di stelle' con polvere di astragalo e noci macadamia.

8 gennaio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us