Ecologia

Dall'acqua allo svago, le 12 idee green che possono cambiarci la vita

L'iniziativa a Parigi in vista della Cop21

Roma, 17 set. - (AdnKronos) - Progetti innovativi e low cost per rendere il mondo più ecosostenibile, a cominciare dalla vita comune di tutti i giorni. Proof of concept (Poc21) è un'iniziativa nata in vista della Conferenza internazionale sul clima di Parigi per selezionare 12 idee rivoluzionarie dal punto di vista climatico ed ecologico. A lanciarlo sono stati i collettivi OuiShare, specializzato in economia collaborativa, e OpenState, gruppo tedesco di design duraturo.

Le idee vincitrici, selezionate tra oltre 200 candidature, verranno presentate a Parigi il 19 e 20 settembre. Obiettivo: "Promuovere i prodotti sostenibili e farli diventare la normalità".

L'efficienza energetica è centrale per diversi progetti. Per produrne a costo quasi zero sono stati studiati nuovi sistemi green: la turbina eolica che costa soltanto 30 sterline (Uk) creata con materiale riciclato, produce 1kW con un vento di 60 km/h e può assorbire venti fino ai 105 km/h. Solarose (Fr) è un concentratore solare super leggero e a forma di rosa. Il generatore fotovoltaico Sunzilla (D), semplice da installare, permette di produrre energia in casa. Per monitorare i risultati, infine, si può ricorrere all'Open energy monitor (Uk), che trasmette allo smartphone i dati su consumo e produzione energetica.

Altre idee nascono per semplificare la vita all'aperto. Come Bicitractor (Es), il mini-trattore per fattorie biologiche che non inquina e costa poco. Oppure Aker (Usa), i contenitori da giardino - vasi, pollai, compost - stampabili (Usa). O, ancora, la serra intelligente Ownfood (Fr), che unisce i principi di acquaponica e permacultura per ottenere un'alta efficienza in un piccolo spazio.

Non poteva mancare un focus sull'acqua. Un gruppo spagnolo ha studiato un filtro antibatterico portatile, Faircap: è stampabile e produrlo costa soltanto 1 dollaro. La doccia a risparmio Showerloop (Fin), ha un sistema di filtraggio che riduce la quantità di energia utilizzata per scaldare l'acqua. Non manca neppure un bollitore a risparmio energetico, Nautile (B), per the e tisane green.

Infine, due progetti dedicati allo svago. La cucina alternativa Biceps cultivatus (Fr) e la bici modulare Vélo M2 (B), che si trasforma in un cinema portatile o in un carretto di gaufre.

17 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us