Ecologia

Dall'acqua allo svago, le 12 idee green che possono cambiarci la vita

L'iniziativa a Parigi in vista della Cop21

Roma, 17 set. - (AdnKronos) - Progetti innovativi e low cost per rendere il mondo più ecosostenibile, a cominciare dalla vita comune di tutti i giorni. Proof of concept (Poc21) è un'iniziativa nata in vista della Conferenza internazionale sul clima di Parigi per selezionare 12 idee rivoluzionarie dal punto di vista climatico ed ecologico. A lanciarlo sono stati i collettivi OuiShare, specializzato in economia collaborativa, e OpenState, gruppo tedesco di design duraturo.

Le idee vincitrici, selezionate tra oltre 200 candidature, verranno presentate a Parigi il 19 e 20 settembre. Obiettivo: "Promuovere i prodotti sostenibili e farli diventare la normalità".

L'efficienza energetica è centrale per diversi progetti. Per produrne a costo quasi zero sono stati studiati nuovi sistemi green: la turbina eolica che costa soltanto 30 sterline (Uk) creata con materiale riciclato, produce 1kW con un vento di 60 km/h e può assorbire venti fino ai 105 km/h. Solarose (Fr) è un concentratore solare super leggero e a forma di rosa. Il generatore fotovoltaico Sunzilla (D), semplice da installare, permette di produrre energia in casa. Per monitorare i risultati, infine, si può ricorrere all'Open energy monitor (Uk), che trasmette allo smartphone i dati su consumo e produzione energetica.

Altre idee nascono per semplificare la vita all'aperto. Come Bicitractor (Es), il mini-trattore per fattorie biologiche che non inquina e costa poco. Oppure Aker (Usa), i contenitori da giardino - vasi, pollai, compost - stampabili (Usa). O, ancora, la serra intelligente Ownfood (Fr), che unisce i principi di acquaponica e permacultura per ottenere un'alta efficienza in un piccolo spazio.

Non poteva mancare un focus sull'acqua. Un gruppo spagnolo ha studiato un filtro antibatterico portatile, Faircap: è stampabile e produrlo costa soltanto 1 dollaro. La doccia a risparmio Showerloop (Fin), ha un sistema di filtraggio che riduce la quantità di energia utilizzata per scaldare l'acqua. Non manca neppure un bollitore a risparmio energetico, Nautile (B), per the e tisane green.

Infine, due progetti dedicati allo svago. La cucina alternativa Biceps cultivatus (Fr) e la bici modulare Vélo M2 (B), che si trasforma in un cinema portatile o in un carretto di gaufre.

17 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us