Ecologia

Dal Trentino alla Calabria le bacche di Goji sempre più made in Italy

Coltivate da Nord a Sud della Penisola i potenti antiossidanti asiatici si possono ora gustare anche freschi

Roma, 15 lug. - (AdnKronos) - Dal Tibet all'Italia. Le bacche di Goji, tra i più potenti antiossidanti offerti dalla natura, sono sempre più made in Italy. Il 'frutto della longevità', con il maggior quantitativo di sostanze nutritive al mondo, originario dell’Asia e più precisamente delle valli himalayane, del Tibet, della Mongolia e di alcune aree della Cina, viene ora coltivato direttamente nel Belpaese. I frutti rossi che sempre maggiore successo stanno riscuotendo per i loro effetti anti-age, vengono importati prevalentemente dalla Cina e venduti in forma essiccata.

Ma da qualche tempo, grazie all'intraprendenza di tre aziende italiane, il frutto della longevità può essere consumato anche fresco aumentando così gli effetti delle sue proprietà benefiche. A coltivare il Lycium Barbarum (nome latino della pianta asiatica), la trentina Suedtirol Goji che coltiva queste solanacee nella Valle dei Molini, a oltre mille metri, su una superficie di quattro ettari; la Natural Goji di Fondi, in provincia di Latina, prima in Italia a iniziare la produzione di queste piante, e la calabrese Favella che ha affiancato alle colture tradizionali anche il prezioso frutto asiatico.

15 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us