Roma, 25 lug. (AdnKronos) - Dal tree climbing ai corsi di compostaggio: arriva la prima edizione del Vita in Campagna Garden Show, dal 25 al 27 settembre presso la Scuola Agraria del parco di Monza. Un appuntamento dedicato agli oltre 3,5 milioni di italiani con il pollice verde e agli operatori di giardinaggio.
Per un intero weekend gli oltre 6 ettari della Scuola Agraria del parco di Monza saranno animati da prove dinamiche e da live show delle più avanzate macchine e attrezzature per la cura del verde. Negli stand, circa un centinaio, sarà possibile confrontare vari marchi e modelli di rasaerba, rider, motozappe, decespugliatori, motocoltivatori, motoseghe e tagliasiepi di aziende del settore e acquistare sementi, piante e piccoli attrezzi.
In programma, inoltre, sull'onda del successo registrato in cinque edizioni della Fiera di Vita in Campagna, corsi gratuiti sulla coltivazione dell'orto e del frutteto e su come eseguire un corretto compostaggio degli scarti domestici e di potatura, tenuti dagli esperti della Scuola Agraria del Parco di Monza.
"Oltre ad assistere alle dimostrazioni dal vivo, appassionati e professionisti potranno iscriversi e sperimentare di persona la funzionalità di numerose macchine in diverse situazioni - spiega Giorgio Vincenzi, direttore di Vita in Campagna - da non perdere le dimostrazioni di tree climbing, tecnica utilizzata per risalire sulle piante con l'ausilio di funi, svolta da istruttori specializzati fra i migliori operanti in Italia. Questi acrobati del verde mostreranno dal vivo come intervenire sugli alberi con la massima mobilità dall'interno all'esterno della chioma e realizzare potature, consolidamenti e abbattimenti".
Vita in Campagna Garden Show è organizzato dalla rivista di Edizioni L'Informatore Agrario in partnership con la Scuola Agraria di Monza e il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e con il patrocinio di FederUnacoma e Fieragricola.