Ecologia

Dal rispetto dei diritti umani all'ambiente, ecco come investire eticamente senza brutte sorprese

In campo finanziario, “non ci sono buoni e cattivi” ma di certo la sostenibilità può fare la differenza quando si sceglie come investire i propri risparmi

Roma, 21 gen. - (AdnKronos) - Rispettare l’ambiente e i diritti umani, investire nell’economia reale e premiare imprese e Stati che adottano pratiche virtuose. Il tutto senza rinunciare alle opportunità di rendimento, in un’ottica di medio-lungo periodo. Ecco come investire eticamente i propri risparmi senza incorrere in brutte sorprese. Un tema che torna alla ribalta soprattutto in questi giorni, dove il terrorismo tiene in banco e impone una riflessione:“ma che fine fanno i nostri soldi?” A tracciare un quadro dell'andamento degli investimenti responsabili in Italia all'Adnkronos, è Ugo Biggeri, presidente di Etica SGR, società di gestione del risparmio del gruppo Banca Popolare Etica,

In campo finanziario, sottolinea Biggeri, “non ci sono buoni e cattivi” ma di certo la sostenibilità può fare la differenza quando si sceglie come investire i propri soldi. E, così tra i criteri di scelta, si introduce l'oggetto proprio dell'investimento. Si tratta di un campo che anche in Italia inizia ad attirare sempre più persone. Basti pensare che, nel 2014 “abbiamo superato il miliardo di raccolta fondi”, commenta Biggeri. E non solo: “Banca etica ha raggiunto un miliardo di raccolta di risparmio e il credito erogato segna un +5%”.

Un dato “incoraggiante, soprattutto quando il mercato italiano nel complesso registra un risultato negativo”. La parola d'ordine dunque, è trasparenza, ed è per questo che Etica SGR rende noto sul proprio sito tutti i finanziamenti. Secondo Biggeri, infatti, “sarebbe molto utile se ci fosse una maggiore trasparenza sulle politiche di investimento anche per capire se si investe di più in un settore piuttosto che in un altro”. In questo modo si avrebbe più coscienza dell'impatto delle proprie scelte.

21 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us