Ecologia

Dal precariato al pendolarismo, 21 foto raccontano il lavoro visto dai giovani /Foto

Roma, 17 nov. (AdnKronos) - Dai precari al telelavoro, dall’imprenditoria alla discriminazione, dal pendolarismo alla sicurezza, dai lavoratori incatenati per scongiurare l'incubo del licenziamento a quelli usurati dallo straordinario. C’è questo e altro negli scatti di 'Giovani e lavoro in Italia', la mostra fotografica nata dal concorso bandito da Limatola Avvocati in collaborazione con il Centro Studi Giuridici ed Economici Luigi Limatola (Cesgieco), che sarà inaugurata a Milano il prossimo 10 dicembre e a Napoli il 17.

Ventuno scatti di 11 fotografi professionisti e 10 dilettanti che raccontano il mondo del lavoro in Italia. Primo classificato tra i professionisti è stato David de la Cruz Sanchez con il dittico 'Agronoma Laura Gioia' e 'Lavoratore Agricolo Nikolche Nacevski', rispettivamente: un ritratto di Laura Gioia, la fondatrice del primo orto sociale urbano di Napoli e un’immagine di N.N., ragazzo macedone di 33 anni che da dieci anni vive e lavora nella tenuta dei marchesi Spinola ad Alborino Tessarola. A seguire: seconda classificata Lucrezia Roda con "A light in the darkness", terzo classificato Francesco di Giovanni per 'I invade, you invade' e menzione speciale per Andrea Sarno con 'Quel treno chiamato desiderio.

Tra i non professionisti, primo classificato è stato Tiziano Mammana con 'Precisione in ogni singola azione', scatto di una passione, quella per le bici, che fusa con la manualità, crea un binomio perfetto di tecnica e innovazione. Menzioni di merito per il 2° e 3° classificato a: Denise Zanda 'Lavoro all'oscuro' e ad Angelica Setaro per 'Accontentarsi', riflessione sul binomio studio-lavoro, soluzione prediletta da molti ragazzi che cercano di crearsi un futuro tra le mille difficoltà.

I lavori sono stati selezionati da una Giuria tecnica composta da Luciano Romano, artista e fotografo professionista, Barbara Migliardi, giornalista, e Alessandro Limatola, managing partner di Limatola Avvocati, socio Agi, Maria Cristina d'Onofrio, fotografa. Una Giuria popolare, rappresentata dagli utenti di Facebook, ha invece giudicato la categoria dei non professionisti.

17 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us