Ecologia

Dal mal d’auto alle scottature, ecco le erbe da portare in vacanza

Roma, 22 lug. - (AdnKronos) - Dall'ortica alla menta, fino alla malva. Ecco cosa non può mancare nella valigia dei vacanzieri per contrastare i classici disturbi estivi o da viaggio. La menta, ad esempio, grazie alla presenza del mentolo, ha una buona azione analgesica. Le proprietà sedative di questa essenza rendono, dunque, la menta un ottimo aiuto per chi soffre il mal d'auto o mal di mare bloccando il vomito in pochissimo tempo.

L'infuso o l'olio essenziale di calendula, invece, aiutano nel caso di ustioni, bruciature da sole e punture di insetti con azione cicatrizzante in caso di ferite. L'infuso o il decotto di fiori aggiunto all'acqua del bagno, invece, hanno anche un'azione decongestionante ed idratante per le pelli arrossate, screpolate e disidratate.

Per l'effetto emolliente, bisogna affidarsi all'ortica che pulisce, rigenera e rende più bella la pelle mentre il rosolaccio, sotto forma di detergente, è efficace nella lotta alle rughe. Sempre per problemi di pelle c'è la piantaggine: usata esternamente ha proprietà emollienti, decongestionanti e idratanti.

L’infuso delle sue foglie (50grammi in un litro d’acqua) costituisce una buona lozione da applicare sotto forma di compresse contro le infiammazioni cutanee e per idratare la pelle. Gli estratti acquosi di piantaggine vengono impiegati in maschere e creme per normalizzare le pelli secche e parzialmente disidratate.

E non poteva certo mancare la malva. Gli effetti emollienti, espettoranti, lassativi, antinfiammatori ed analgesici, rendono la malva utile per la stitichezza, depurare l'organismo (bevendone la tisana si ottiene un positivo effetto disintossicante dalle tossine) e per pelli arrossate, pruriti e foruncoli, sotto forma di decotto da applicare direttamente sulla parte da curare.

Infine, per contrastare lo sviluppo di vesciche e verruche ci sono le foglie di raperonzolo da utilizzare per uso esterno mentre ad allontanare mosche, pulci e formiche e profumare la biancheria ci pensa la mentuccia.

22 luglio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us