Ecologia

Dal latte di soia alle alternative allo yogurt, a tavola italiani sempre più 'veg'

Un’indagine Nielsen che ha tracciato una panoramica del settore, evidenziando una crescita del 25% in un comparto in forte sviluppo, quello dei prodotti a base vegetale

Roma, 16 apr. - (AdnKronos) - Latte, yogurt, panna e dessert a base vegetale sempre più presenti sulle tavole degli italiani. Prodotti prima considerati di nicchia entrano nelle abitudini alimentari e su tutti primeggiano le bevande di soia, utilizzate da 4,2 milioni di famiglie nel 2014. Anno in cui più di una famiglia italiana su quattro ha consumato un prodotto a base vegetale, si tratta di oltre un milione in più rispetto allo scorso anno. Lo attesta un’indagine Nielsen che ha tracciato una panoramica del settore, evidenziando una crescita del 25% in un comparto in forte sviluppo.

Secondo l’Istituto di ricerca, il 70% ha ripetuto l’acquisto di un prodotto a base vegetale (bevande, alternativa vegetale allo yogurt, alternativa vegetale alla panna, dessert) almeno due volte durante l’anno. Il consumo di questa tipologia di bevande e alimenti sta diventando sempre più regolare, con una media di acquisto di otto volte l’anno.

Inoltre, nel 2014, il consumatore medio ha comprato circa 11,3 litri di prodotti a base vegetale, con un incremento del 12% rispetto allo scorso anno. I prodotti più consumati sono le bevande: quelle a base di soia, utilizzate da 4,2 milioni di famiglie, rappresentano la fetta maggiore, seguite da quelle a base di riso (1,8 milioni) e di mandorla (1,5 milioni). Tutte in crescita rispetto al 2013.

Anche l’alternativa vegetale allo yogurt, l’alternativa vegetale alla panna e i dessert a base di soia hanno registrato risultati positivi, con un incremento rispettivamente del 25%, 35% e 10%. Per fare un esempio, Alpro, azienda che produce alimenti e bevande vegetali, ha registrato una forte crescita, pari al 40% in Italia e al 28% in Europa.

I dati dimostrano chiaramente come il comparto dei prodotti a base vegetale sia in forte sviluppo. I consumatori scelgono sempre con più cura gli alimenti che consumano e questo si riflette nelle tendenze di acquisto. Il settore ha sicuramente delle grosse potenzialità: basti pensare che in Italia solo il consumo pro-capite di bevande a base vegetale è ancora sotto la media europea: 0,85 litri contro 1,38 litri.

16 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us