Roma, 8 giu. - (AdnKronos) - Una giornata speciale al mare organizzata dalla Lav per "inaugurare" la nuova vita dei cani provenienti dal canile Parrelli di Roma (guarda il video) . "Prima volta al mare", quindi, per Tequila, Devil, Nicolino, Giada e Bianchina, cinque cani dei 218 tra cani e gatti che fino a qualche mese fa erano detenuti nella struttura romana, da anni al centro di denunce e sospetti per irregolarità e maltrattamenti e posta sotto sequestro dalla magistratura nell’ottobre 2013.
"Oggi portiamo al mare cinque dei cani tratti in salvo dal canile Parrelli – racconta Federica Faiella, responsabile Adozioni Lav - questi animali sono stati riabilitati alla vita, non hanno più paura di interagire con gli uomini, né con gli altri cani e sono pronti per essere inseriti in famiglia". Grazie ai volontari Lav e delle associazioni Alfa e Avcpp, oggi Tequila è uscito dal tunnel della paura e del terrore, Giada finalmente si lascia accarezzare, Nicolino sguazza felice nell’acqua e Bianchina corre spensierata, lontana dai ricordi degli anni trascorsi al Parrelli.
Felice epilogo di una situazione di gravissima costrizione per centinaia di cani e gatti, detenuti per oltre 20 anni in una struttura gravemente carente e gestita in modo inadeguato, causa di enormi sofferenze e, in alcuni casi, persino di morte, per molti animali. Di quei 218, sono 103 gli animali già concessi in affido a persone e famiglie che li hanno accolti con sé, ma l’emergenza adozioni prosegue: Tequila, Devil, Nicolino, Giada, Bianchina e molti altri, sono stati riabilitati alla normalità e sono finalmente pronti per ricevere il calore di una vera casa.