Ecologia

Dal deodorante alla lacca, in un sito il mondo delle bombolette spray green

Roma, 24 giu. - (AdnKronos) - Lacca e schiuma da barba, deodoranti e smacchiatori, vernici e panna spray, prodotti per l'auto e per uso farmaceutico. I prodotti aerosol sono sempre più diffusi (ogni anno nel mondo ne vengono utilizzati ben 12 miliardi) e, negli ultimi anni, anche sempre più green. e da oggi per scoprire tutti i segreti delle mondo delle bombolette spray basta un click. E' online, infatti, il sito www.lifeisspray.it con informazioni, curiosità e approfondimenti su questi prodotti di uso quotidiano e amici dell'ambiente.

Per quanto riguarda i propellenti, ad esempio, dal 1989 in Europa non si producono più bombolette aerosol contenenti Cfc (dannoso per l'ozono stratosferico). Nei prodotti per i quali viene richiesta la totale 'non infiammabilità', vengono utilizzati propellenti non infiammabili compatibili con le esigenze tecnologiche dell’aerosol e non dannosi per l’ozono stratosferico. In tutti gli altri prodotti aerosol vengono, di norma, utilizzati del Gpl appositamente purificato, demetilerete, biossido di carbonio o protossido d'azoto.

Inoltre le bombolette realizzate in acciaio e alluminio, una volta esaurite, possono essere riciclate al 100% e all'infinito. Ma per facilitarne la raccolta differenziata e far sì che essa vada a buon fine, occorre avere delle piccole accortezze. Prima di conferire gli aerosol alla raccolta differenziata è importante assicurarsi che i contenitori siano stati accuratamente svuotati del loro contenuto.

Poiché le regole di smaltimento dei rifiuti variano da comune a comune è importante fare sempre riferimento all'azienda municipale di smaltimento della propria città e informarsi se gettare gli aerosol nei cassonetti per i metalli o se smaltirli presso le isole ecologiche.

In occasione del lancio del sito a loro dedicato parte anche il concorso Life is Spray. Per partecipare è sufficiente collegarsi al sito fino al 22 agosto, registrarsi inserendo i propri dati, e risolvere un gioco online.

Il gioco consiste nel classico “memory”: entro 180 secondi il concorrente deve abbinare le carte coperte, unendo le situazioni della vita quotidiana rappresentate all’aiuto fornito dalla bomboletta spray. Il concorso mette in palio ogni giorno un buono spesa del valore di 50 euro, da utilizzare per i propri acquisti e con l’estrazione finale due biciclette, con telai in acciaio e alluminio.

24 giugno 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us