Ecologia

Dal cibo al tessile, vale 55 miliardi di euro il mercato mondiale del bio

Secondo i dati Ifoam, il fatturato mondiale nel 2013 si attesta a 72 miliardi di dollari (circa 55 miliardi di euro), il 10% in più rispetto al 2012

Roma, 13 feb. (AdnKronos) - Cresce il mercato del bio. E registra, nel 2013, un fatturato a livello globale di 72 miliardi di dollari (circa 55 miliardi di euro), il 10% in più rispetto al 2012, 43,1 milioni di ettari coltivati in tutto il mondo (+5,6) e 2 milioni di produttori. Sono i numeri del biologico diffusi da Ifoam (International federation of organic agricolture movements - 2013) a BioFach/Vivaness, la fiera internazionale del bio, in corso a Norimberga.

"Il successo del bio non tocca più solo l’alimentare", osserva Fabrizio Piva, amministratore delegato Ccpb, organismo di certificazione e controllo dei prodotti agroalimentari. Infatti, "il mercato dei cosmetici biologici e naturali è salito del 13,5% nel 2014 con una quota che arriva all’8,3%, nel tessile bio lo standard internazionale Gots registra un incremento del 1,8% delle aziende licenziatarie e del 18,8% dei siti produttivi certificati".

Il food comunque rimane protagonista. Lino Nori, presidente Consorzio il Biologico, sottolinea il ruolo dell’Italia, "che è uno degli 11 paesi al mondo che coltivano bio più del 10% delle loro terre: siamo protagonisti e abbiamo tutte le potenzialità per esserlo ancora di più nel futuro".

13 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us