Ecologia

Dal cibo al car sharing, cinque startup in finale a .itCup

Roma, 28 set. (AdnKronos) - Cibo, filiera corta, car e bike sharing. Questi alcuni dei temi delle cinque startup che parteciperanno alla finalissima della quarta edizione di .itCup, la competizione organizzata da Registro.it, anagrafe dei domini italiani gestita dall'Istituto di Informatica e telematica del Cnr di Pisa. La finale si terrà nella città toscana il 9 ottobre durante l'Internet Festival.

Si chiamano: 'Timeneye' da Modena, piattaforma che consente ai freelancer e alle Pmi di ottimizzare il proprio tempo lavorativo; 'eVeryride' da Milano, applicazione che aggrega tutti i servizi di car sharing e bike sharing presenti nelle maggiori città italiane; 'Tapfood' da Trieste, una piattaforma integrata di gestione per i locali Food&Beverage; 'Ganiza' da Catania, app che aiuta i gruppi di giovani a decidere cosa fare nel tempo libero; 'Mindesk' da Bari, un pennino da disegno e un software per progettare in 3D grazie alla realtà virtuale.

La selezione si è tenuta a Pisa davanti a un nutrito gruppo di investitori che hanno scelto i cinque finalisti tra oltre 100 domande pervenute. I partecipanti alla finale hanno trascorso tre giorni (23, 24 e 25 settembre) a Pisa per seguire un percorso di formazione con esperti del settore startup e imprese innovative, nella sede del Cnr. La giura della finalissima sarà composta da Mauro del Rio (presidente di Buongiorno), Marco Gualtieri (fondatore di TicketOne e ceo di Seeds&Chips) e Cesare Sironi (Stark Ventures).

28 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us