Roma, 18 giu. - (AdnKronos) - Gli animali sono intelligenti? Assolutamente sì e ognuno a modo suo. Il cane, per esempio, di tipi di intelligenza ne ha addirittura tre. A svelare tutti i segreti dell'intelligenza degli animali è Focus che dedica al tema un dossier contenuto nel proprio numero, quello di luglio in edicola domani 19 giugno. Perché estate vuol dire anche tempo libero da vivere nella natura, a contatto con gli animali selvatici o con i nostri animali domestici.
Il dossier racconta come sulla Terra coesistono diverse forme di intelligenza e spiegandoci che alcune specie primeggiano sulle altre. I cani, per esempio posseggono tre tipi di intelligenza: adattativa, istintiva e di lavoro; i corvi, come gli scimpanzé, sono in grado non solo di usare degli strumenti per procurarsi il cibo, ma anche di costruirseli. Perfino i polpi risolvono problemi complessi, ma sanno anche divertirsi con getti d'acqua e giocattoli forniti loro dall'uomo.
La seconda parte del dossier è dedicata alle emozioni e ai sentimenti, che non sono esclusivi dell'uomo. L'altruismo, l'affetto per un compagno e la consapevolezza della morte, sono diffusi in particolare tra i mammiferi e gli uccelli, e in genere nelle specie sociali. Non a caso, gli etologi hanno osservato che i cuccioli di coyote vengono castigati per non aver giocato in maniera equa, mentre i macachi vengono puniti se non emettono grida di richiamo dopo aver scoperto del buon cibo. Anche dai macachi, abbiamo qualcosa da imparare.