Ecologia

Dal cane al polpo, gli animali sono intelligenti e sentimentali

nel numero di luglio

Roma, 18 giu. - (AdnKronos) - Gli animali sono intelligenti? Assolutamente sì e ognuno a modo suo. Il cane, per esempio, di tipi di intelligenza ne ha addirittura tre. A svelare tutti i segreti dell'intelligenza degli animali è Focus che dedica al tema un dossier contenuto nel proprio numero, quello di luglio in edicola domani 19 giugno. Perché estate vuol dire anche tempo libero da vivere nella natura, a contatto con gli animali selvatici o con i nostri animali domestici.

Il dossier racconta come sulla Terra coesistono diverse forme di intelligenza e spiegandoci che alcune specie primeggiano sulle altre. I cani, per esempio posseggono tre tipi di intelligenza: adattativa, istintiva e di lavoro; i corvi, come gli scimpanzé, sono in grado non solo di usare degli strumenti per procurarsi il cibo, ma anche di costruirseli. Perfino i polpi risolvono problemi complessi, ma sanno anche divertirsi con getti d'acqua e giocattoli forniti loro dall'uomo.

La seconda parte del dossier è dedicata alle emozioni e ai sentimenti, che non sono esclusivi dell'uomo. L'altruismo, l'affetto per un compagno e la consapevolezza della morte, sono diffusi in particolare tra i mammiferi e gli uccelli, e in genere nelle specie sociali. Non a caso, gli etologi hanno osservato che i cuccioli di coyote vengono castigati per non aver giocato in maniera equa, mentre i macachi vengono puniti se non emettono grida di richiamo dopo aver scoperto del buon cibo. Anche dai macachi, abbiamo qualcosa da imparare.

18 giugno 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us