Ecologia

Dal bar al cinema per mamme, ecco tutte le offerte family friendly

A Milano, Roma e Torino, ad esempio, c'è il milk bar dove, oltre a fare shopping, è possibile allattare liberamente con tutti i comfort

Roma, 8 mag. - (AdnKronos) - Da Milano a Roma, sono diverse le proposte per intrattenere non solo i più piccoli ma tutta la famiglia. Partiamo dalla capitale, dove a maggio del 2009, nello storico Rione Monti, ha aperto il primo Milk bar, un bar per neonati dove le mamme possono allattare liberamente con tutti i comfort e non solo. Un fasciatoio completa l'idea di Baby Pit Stop.

Il locale offre anche la possibilità di acquistare prodotti per la gravidanza e la maternità. Inoltre, una grande bacheca offre la possibilità di informarsi su dove trovare consulenti per l'allattamento, dove fare yoga o corsi di massaggio neonatale, cosa fare nel week end col bimbo e altro ancora. Nel 2010 The Milk Bar è cresciuto, aprendo un secondo negozio a Milano e nel 2012 a Torino. Nel 2011 il milk bar ha creato anche il proprio sito di e-commerce.

A Milano, invece, da un paio di mesi, ha aperto in pieno centro, il 'Mom's the family bar', il locale a misura di bimbo e anche di mamma e papà. Il locale di 140 mq può contare su un'area 'baby friendly', circa 20 mq, dove ci sono giochi e anche box per i bimbi che non gattonano. C'è poi la stazione cambio con fasciatoio attrezzato, pannolini, salviette igienizzanti e pasta protettiva, ma anche sgabellini e riduttori wc.

L'allattamento è sempre ben accetto e reso più confortevole da cuscini e salottino per chi è più riservato. Oltre a bibite, aperitivi, stuzzichini di ogni genere e pasticceria, il locale contempla un'offerta anche per i più piccoli: biscotti, omogenizzati di frutta, verdura e carne e anche merende per celiaci.

Il bar a misura di bambino si trova anche a Brescia e si chiama Artebimba. A Milano il cinema Anteo apre le porte a neogenitori e bebè fino a 18 mesi. Durante la proiezione si può allattare, cullare, cambiare il pannolino e scaldare il biberon al bar. Le luci sono soffuse e il volume è più basso rispetto alla normale proiezione. A Roma offre lo stesso servizio il nuovo cinema Aquila in zona Pigneto.

8 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us