Ecologia

Da ruota ad arte, la seconda vita della gomma /Foto

A Roma dal 24 maggio in mostra le foto di Daniele Tamagni vincitore del World Press Photo 2011, per Ecopneus che ha avviato al recupero 850.000 tonnellate di pneumatici fuori uso in Italia (Foto)

Roma, 15 mag. - (AdnKronos) - Un viaggio fotografico sul riciclo della gomma, per capire il nuovo valore che le ferite ambientali possono acquisire nella bellezza della loro metamorfosi. Sono gli scatti firmati da Daniele Tamagni, fotografo milanese vincitore del World Press Photo 2011, in mostra dal 24 maggio nella mostra 'Materiale-Valore-Immateriale' al Palazzo della Marina a Roma.

L'evento, a ingresso libero, è organizzato da Ecopneus, organizzazione no profit, principale responsabile della gestione dei pneumatici fuori uso in Italia, con l’obiettivo di annullare il concetto di rifiuto legato ai vecchi pneumatici, sostituendolo con quello di riuso, recupero, riciclo della materia.

Come è avvenuto nella Terra dei Fuochi, luogo simbolo della mostra fotografica, da cui è tratta l’immagine principale: un papavero rosso appoggiato su uno pneumatico abbandonato, invece di bruciare all’aria aperta provocando danni irreparabili è stato recuperato grazie a un accordo con le amministrazioni nazionali e locali.

Gli pneumatici fuori uso sono infatti un rifiuto, ma anche una preziosa risorsa da cui è possibile ricavare materiali riutilizzabili per molte applicazioni di pubblica utilità. Dal 2011 a oggi, Ecopneus ha gestito circa 850.000 tonnellate di pneumatici fuori uso in Italia avviati al recupero trasformandoli in nuovi materiali impiegati in vari settori, tra cui quello sportivo, dove la gomma riciclata viene utilizzata per pavimentazioni e campi di calcio in erba artificiale.

15 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us