Ecologia

Da Rimini al Brasile, Ecomondo sbarca in America Latina

Rimini fiera e Tecniche nuove acquisiscono il Fimai di San Paolo, fiera dedicata all'ambiente

Roma, 5 nov. - (AdnKronos) - Rimini Fiera e il Gruppo Tecniche Nuove annunciano l'acquisizione, in Brasile, della manifestazione Fimai, la più importante fiera sull'ambiente in America Latina che da 15 anni si svolge all'Expo Center Norte di San Paolo con circa 500 espositori e 15.000 visitatori professionali. Per Rimini Fiera si tratta del proseguimento del potente processo di internazionalizzazione avviato e di globalizzazione del marchio Ecomondo; per Tecniche Nuove, il più grande editore professionale italiano, il consolidamento di una presenza già rilevante.

Il Brasile, come noto, fa parte del ristretto gruppo di economie emergenti ed è il Paese di riferimento per quella parte del mondo che vuol recuperare terreno sul fronte della qualità della vita, pur fra mille difficoltà. Il tema della sostenibilità è centrale nelle politiche di sviluppo e gli sforzi sono quelli di conciliarlo con la tutela dell'ambiente. L'acquisizione coinvolge alla pari i due investitori e riguarda sia la manifestazione Fimai che il collegato asset editoriale, specializzato nei contenuti sulla sostenibilità ambientale.

"Esportiamo Ecomondo in America Latina per sostenere e accompagnare le imprese verso un mercato strategico" commenta Lorenzo Cagnoni, presidente di Rimini Fiera. "Penso sia una grande opportunità per le imprese, particolarmente le medie, che insieme a Rimini Fiera, grazie a questo nuovo strumento, possono garantirsi una vetrina d'eccezione".

Il Gruppo Tecniche Nuove, dichiara l'amministratore delegato Ivo Nardella, "tramite la consociata Senaf consolida la sua presenza sul mercato brasiliano, dove già fornisce servizi, informazione e formazione alle aziende italiane ed internazionali che guardano con interesse a questo mercato strategico".

Va infatti ricordato che il Gruppo Tecniche Nuove è già presente in Brasile, dove promuove tre saloni fieristici dedicati alle infrastrutture ed ai trasporti, oltre alla pubblicazione di dieci testate specializzate, sia B2B che B2C. A queste, ora, si aggiungerà la rivista Meio Ambiente.

Dal 2015, Fimai aggiungerà quindi la denominazione Ecomondo Brasile. La fiera è tradizionalmente in calendario a metà novembre e propone aziende che spaziano dalle nuove tecnologie alla ecoefficienza, dal riciclaggio al diritto ambientale.

5 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us