Ecologia

Da Parigi a Riva del Garda, un modello di deep renovation urbana

Riqualificare le abitazioni senza far trasferire gli abitanti: il caso francese a REbuild

Roma, 4 giu. (AdnKronos) - Riqualificare le abitazioni senza far trasferire gli abitanti: da Parigi a Riva del Garda un modello replicabile su vasta scala. I temi centrali di REbuild 2015, convention nazionale sull'innovazione della riqualificazione e della gestione immobiliare che si svolgerà il 25 e 26 giugno a Riva del Garda (Trento), saranno deep renovation a edificio occupato, rigenerazione urbana, rinnovo delle infrastrutture e digitalizzazione.

Sarà presentata una realizzazione proveniente da Parigi, dove una delle principali società immobiliari, di proprietà della società ferroviaria francese Sncf, è riuscita ad abbattere dell'80% i consumi di un grande condominio superando uno degli ostacoli principali a questo tipo d'intervento: l'occupazione dell'immobile. Il condominio, situato nei pressi della stazione ferroviaria di Montparnasse, è composto da 87 appartamenti ed è stato costruito negli anni '50. Si tratta di una tipologia di edificio molto diffuso anche nella città italiane.

"I dati finali di consumo a interventi fatti evidenziano una riduzione dei consumi intorno al 78%. Esattamente quello che intendiamo per deep renovation", sottolinea Alberto Ballardini, responsabile dei servizi per edifici esistenti di Habitech. Per spingere fino a questi livelli i risparmi energetici si è ridotto il fabbisogno energetico coibentando l'involucro. Poi, si è introdotto un sistema di ventilazione meccanica controllata collegato a un sistema intelligente di gestione e monitoraggio delle prestazioni. Questa tecnologia, oltre ad essere efficiente, garantisce soprattutto in prossimità di strade rumorose e trafficate la qualità dell'aria interna.

Tuttavia, per raggiungere e mantenere alte prestazioni energetiche gli inquilini devono essere 'educati' al corretto utilizzo dei nuovi sistemi. Per quanto riguarda il dato economico, nel caso francese, il costo dell'intervento si colloca su una fascia di prezzo a livello di mercato: meno di 500 euro a metro quadro.

4 giugno 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us