Roma, 4 giu. (AdnKronos) - Riqualificare le abitazioni senza far trasferire gli abitanti: da Parigi a Riva del Garda un modello replicabile su vasta scala. I temi centrali di REbuild 2015, convention nazionale sull'innovazione della riqualificazione e della gestione immobiliare che si svolgerà il 25 e 26 giugno a Riva del Garda (Trento), saranno deep renovation a edificio occupato, rigenerazione urbana, rinnovo delle infrastrutture e digitalizzazione.
Sarà presentata una realizzazione proveniente da Parigi, dove una delle principali società immobiliari, di proprietà della società ferroviaria francese Sncf, è riuscita ad abbattere dell'80% i consumi di un grande condominio superando uno degli ostacoli principali a questo tipo d'intervento: l'occupazione dell'immobile. Il condominio, situato nei pressi della stazione ferroviaria di Montparnasse, è composto da 87 appartamenti ed è stato costruito negli anni '50. Si tratta di una tipologia di edificio molto diffuso anche nella città italiane.
"I dati finali di consumo a interventi fatti evidenziano una riduzione dei consumi intorno al 78%. Esattamente quello che intendiamo per deep renovation", sottolinea Alberto Ballardini, responsabile dei servizi per edifici esistenti di Habitech. Per spingere fino a questi livelli i risparmi energetici si è ridotto il fabbisogno energetico coibentando l'involucro. Poi, si è introdotto un sistema di ventilazione meccanica controllata collegato a un sistema intelligente di gestione e monitoraggio delle prestazioni. Questa tecnologia, oltre ad essere efficiente, garantisce soprattutto in prossimità di strade rumorose e trafficate la qualità dell'aria interna.
Tuttavia, per raggiungere e mantenere alte prestazioni energetiche gli inquilini devono essere 'educati' al corretto utilizzo dei nuovi sistemi. Per quanto riguarda il dato economico, nel caso francese, il costo dell'intervento si colloca su una fascia di prezzo a livello di mercato: meno di 500 euro a metro quadro.