Ecologia

Da oggi siamo ufficialmente "in debito" con la Terra

Ricordatevi la data del 20 agosto 2013: terminano ufficialmente le risorse che la Terra può ricreare in un anno. Da ora a fine dicembre vivremo "a sbafo" sulle spalle del Pianeta.

Anche quest'anno è arrivata una data di cui non dobbiamo proprio andare fieri: oggi è l'Overshoot Day, il giorno nel quale si terminano ufficialmente le risorse rinnovabili che la Terra è in grado di rigenerare nell'arco di 365 giorni.

In appena 7 mesi e 20 giorni abbiamo "fatto fuori" cibo, acqua e materie prime in misura superiore a quanto il nostro Pianeta possa sostenere senza andare in deficit, e abbiamo rovesciato in atmosfera una quantità di emissioni dannose molto più alta di quelle che la Terra è in grado di sopportare.

Ogni anno la natura ci mette a disposizione un "budget" ricco - ma non illimitato - di risorse naturali cui attingere: riserve ittiche, acqua, foreste, terre da coltivare. Fino a qualche decennio fa (in particolare fino al 1961) bastava per tutti, ma poi la crescita demografica e lo sviluppo economico hanno moltiplicato la domanda di cibo e altre riserve al nostro Pianeta.

Da oggi fino alla fine dell'anno vivremo a scrocco della Terra, pasteggiando sulle riserve sempre più scarse di pesce, impoverendo terre sempre più aride e accumulando tonnellate di CO2 che satureranno l'aria e acidificheranno gli oceani. Secondo il Global Footprint Network, un'organizzazione internazionale no-profit con base in Stati Uniti, Belgio e Svizzera che si incarica di calcolare ogni anno la triste ricorrenza, stiamo attualmente vivendo come se avessimo 1,5 Terre a disposizione, e prima della metà del secolo arriveremo a consumare come se ne avessimo 2.

I giorni di "non ritorno"

1987 - 19 Dicembre
1990 - 7 Dicembre
1995 - 21 Novembre
2000 - 1 Novembre
2005 - 20 Ottobre
2007 - 26 Ottobre
2008 - 23 Settembre
2009 - 25 Settembre
2010 - 21 Agosto
2011 - 27 Settembre
2012 - 22 Agosto
2013 - 20 Agosto

L'80% dei paesi del mondo vive consumando più risorse di quanto gli ecosistemi entro i confini della propria nazione non possano rinnovare. I giapponesi, per esempio, stanno sfruttando le materie prime di 7,1 "Giapponi", gli italiani di 4 "Italie". Mentre i tesoretti dei pochi paesi "creditori" dal punto di vista ecologico, come Brasile, Indonesia e Svezia, vanno assottigliandosi (scopri quali sono i paesi debitori e quelli creditori sul sito del Global Footprint Network).

La classifica dei consumatori più "verdi" del mondo

Ogni anno l'Overshoot Day si presenta con qualche giorno in anticipo rispetto all'anno precedente (quest'anno siamo in anticipo di due giorni rispetto al 2012). Ma il vero problema è già solo il fatto che si presenta, e che ogni anno lo stiamo ad aspettare.

La ricorrenza di questa data simbolica dovrebbe bastare a farci riflettere sul nostro uso dissennato delle risorse ambientali: calcola la tua personale impronta ambientale selezionando "Italy" da questo multimedia.

Ti potrebbero interessare anche:
La Terra ha sete, nel 2050 servirà il doppio dell'acqua
Il sottosuolo africano è ricchissimo d'acqua. Ma come estrarla?
Quanto ami la Terra? 10 domande per scoprirlo
Sai quanta acqua consumi? Fai il test
L'uomo e l'acqua, le foto più belle
20 agosto 2013 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us