Ecologia

Da Numana a Viareggio: otto spiagge in gara, una da adottare

Al via "Save the Beach" progetto internazionale di responsabilità sociale di Corona grazie al quale negli scorsi anni è stato possibile adottare diverse spiagge in Messico, Gran Bretagna, Spagna e Italia

Roma, 12 mag. - (AdnKronos) - Numana, Lignano Sabbiadoro, San Benedetto del Tronto, Cattolica, Jesolo, Melendugno, Sabaudia e Viareggio: otto spiagge da adottare per tutelarle e valorizzarle grazie alla partecipazione "dal basso". Al via la campagna "Save the beach", progetto internazionale di responsabilità sociale di Corona grazie al quale negli scorsi anni è stato possibile adottare diverse spiagge in Messico, Gran Bretagna, Spagna e Italia.

L'iniziativa chiama in causa tutti gli appassionati di mare e ambiente chiedendo loro di votare, fino al 25 maggio, la spiaggia che vogliono che venga adottata, scegliendola tra le otto selezionate da Corona e Bandiera Blu. Per votare basta un clic sul sito http://www.corona-extra.it/save-beach/vota-la-tua-spiaggia/ e in ogni momento sarà visibile la classifica, con i risultati in tempo reale della sfida.

Le due spiagge più votate si “sfideranno” dal 26 maggio al 4 giugno, a colpi di clic. Il 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, verrà comunicata la spiaggia vincitrice dell’edizione 2015 di “Save Your Beach”. Infine il 20 giugno, la pulizia è a “porte aperte”: tutti sono chiamati a partecipare.

Qualche curiosità sulle otto spiagge. Numana è un tratto di costa del Conero che comprende dieci spiagge dai nomi evocativi, come la Spiaggia dei Gabbiani, la Vela e Sassi Neri. Lignano Sabbiadoro originariamente era chiamata solo Lignano, il suggestivo nome Sabbiadoro venne aggiunto solo nel 1935. Le spiagge libere di San Benedetto del Tronto sono teatro di originali gare di aquiloni; al lato della spiaggia sorge uno dei lungomari più grandi d’Italia, 30 metri di larghezza e un’estensione di 6 km.

Cattolica è citata da Dante nella Divina Commedia, sulla sua spiaggia spira un vento rinfrescante che i marinai del posto chiamano Bava della Valle. Jesolo, con 15km di litorale, è una delle spiagge più grandi dell’Adriatico. A Melendugno gli imponenti faraglioni soprannominati "Le due sorelle" custodiscono la spiaggia di Sant'Andrea e la pittoresca grotta di San Cristoforo.

Sabaudia è immersa nel Parco Naturale del Circeo con maestose dune di sabbia larghe 200 metri. Infine Viareggio: la sua spiaggia ospita due grandi aree verdi, la Pineta di Ponente e la Pineta di Levante, che vantano un microclima unico e temperato.

12 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us