Roma, 23 giu. - (AdnKronos) - Non solo Serge Latouche e Silvano Agosti. A Borgofuturo, il festival sulla sostenibilità a misura di borgo, in programma il 4 e 5 luglio a Ripe San Ginesio (Mc), anche Alessandro Bergonzoni. L'artista bolognese, autore di libri e spettacoli teatrali, si esibirà domenica 5 luglio alle 21 sul palco dell' Anfiteatro La Cava, una ex cava trasformata in teatro all'aperto dopo la sua riqualificazione sostenibile.
Bergonzoni completa così il cartellone di Borgofuturo 2015, che quest'anno vedrà la partecipazione di importanti personaggi nazionali e internazionali come il regista, autore e sceneggiatore Silvano Agosti (domenica 5 luglio, seminario dalle ore 10 e incontro alle ore 17) e il filosofo ed economista francese, padre della decrescita, Serge Latouche (domenica 5 luglio, ore 18).
Il festival si svolge in provincia di Macerata, a Ripe San Ginesio. Il paese è ad alta vocazione ambientale: raccolta differenziata che ormai da anni supera 80%, un impianto fotovoltaico che produce più della metà del fabbisogno di energia elettrica delle utenze comunali, scuola comunale ad alta efficienza energetica, solare termico che produce acqua calda per la palestra e per l'asilo nido, lampioni a led, un suggestivo anfiteatro all'aperto recuperato in modo sostenibile da una ex cava, e un progetto di riqualificazione degli spazi inutilizzati del centro storico da mettere a disposizione per coworker, giovani imprese e artisti.