Ecologia

Cura del territorio e lavoro, agricoltori amici dell'ambiente per 7 italiani su 10

I risultati della ricerca di Ipr Marketing realizzata per Fondazione UniVerde e Coldiretti

Roma, 19 mag. (AdnKronos) - Più di sette italiani su dieci ritengono che gli agricoltori svolgano un ruolo importante per l'ambiente e quasi nove su dieci vorrebbero un mercato agricolo vicino casa per avere più possibilità di scelta e acquisto. E' la fotografia emersa dal sesto rapporto annuale 'Gli Italiani e l'agricoltura', realizzato da Ipr-Marketing per Fondazione Univerde e Coldiretti, in occasione del quindicesimo anniversario della legge di orientamento e modernizzazione del settore agricolo firmata il 18 maggio 2001 dall’allora ministro dell'Agricoltura Alfonso Pecoraro Scanio.

Nel dettaglio, dal rapporto emerge che il 76% degli italiani ritiene che gli agricoltori svolgano un ruolo importante per l'ambiente, in particolare tenendo viva la tradizione (25%), facendo manutenzione del territorio contro le frane (20%), impedendo la cementificazione, coltivando biologico e offrendo lavoro (15%).

Il 66% del campione conosce e apprezza la multifunzionalità. Rispetto alle singole attività, gli italiani valutano positivamente: l’83% i farmer's market; l’82% le agro energie rinnovabili; l'80% gli agriturismi e le fattorie didattiche; il 76% le attività agro sportive e il 67% gli agri ospizi per anziani.

L'88% vorrebbe un mercato di agricoltori (farmer's market) vicino casa per avere più possibilità di scelta e acquisto. Solo l'11% è favorevole all’uso di Ogm in agricoltura, il 75% è nettamente contrario e l'89% vorrebbe etichette no Ogm sui prodotti per poter scegliere in maniera consapevole. Il livello di conoscenza del Ttip (Transatlantic Trade and Investment Partnership), l’accordo di libero scambio tra Unione Europea e Stati Uniti, è cresciuto rispetto allo scorso anno, passando dal 14% al 18%, pur mantenendo un valore ancora basso.

"Quando il 18 maggio 2001 firmai il decreto legislativo che liberò le imprese agricole italiane da limiti anacronistici e voluti da precise lobby - commenta Alfonso Pecoraro Scanio, già ministro dell'Agricoltura che introdusse la multifunzionalità agricola - pensavo di fare una cosa giusta di cui essere orgoglioso, ma non mi aspettavo di innescare una rivoluzione così positiva per ambiente, consumatori e occupazione. È davvero bello vedere tanti giovani avvicinarsi alla terra e creare tante nuove attività: agriturismi, agri asili, fattorie didattiche e sociali, agro sport, agro energie, farmer's market, botteghe di vendita diretta e perfino agri ospizi".

"Per difendere e far crescere questa agricoltura amica del lavoro, dell'ambiente e dei consumatori - conclude il presidente della Fondazione Univerde - occorre proteggere la peculiarità del nostro modello agricolo, bloccando l’omologazione verso Ogm e Ttip".

19 maggio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us