Ecologia

Css nei cementifici, per Realacci non abbassare la guardia dei controlli

Per il presidente della Commissione Ambiente della Camera il futuro dei rifiuti non è la discarica ma neanche l'inceneritore

Roma, 4 mar. - (AdnKronos) - Il futuro dei rifiuti “non è la discarica ma neanche l'inceneritore”. Bisogna invertire la rotta e in questo contesto anche i cementifici possono dare il proprio contributo ma “il controllo e la qualità del materiale sono due condizioni essenziali”. Ne è convinto Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente della Camera che all'Adnkronos spiega che “il futuro è la riduzione dei rifiuti a monte, dove abbiamo fatto poco, il recupero e un riutilizzo dei materiali”.

Quanto ai cementifici, “se i problemi sono di natura burocratica allora vanno superati ma ci sono anche dei problemi di merito. I cementifici e in qualche caso anche le centrali termoelettriche possono dare una mano ma c'è un problema molto serio che riguarda il controllato”.

Se i Combustibili solidi secondari (Css) che vanno a finire nei cementifici “vengono ben controllati allora hanno anche un impatto minore visto che vanno a sostituire i combustibili tradizionali ma il controllo e la qualità del materiale sono due condizioni essenziali”.

4 marzo 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us