Ecologia

Crocevia dell'inquinamento

Dall'Asia, dal Medio Oriente e dall'America. Gli inquinanti si incontrano sul Mediterraneo.

Crocevia dell'inquinamento
Dall'Asia, dal Medio Oriente e dall'America. Gli inquinanti si incontrano sul Mediterraneo.

Le direttrici dell'inquinamento in Europa e nel Mediterraneo provengono dal nord Europa e dall'Asia.
Le direttrici dell'inquinamento in Europa e nel Mediterraneo provengono dal nord Europa e dall'Asia.

Il Mare Nostrum è una specie di punto di passaggio per tutti gli inquinanti che provengono dall'Europa del nord, dall'America e dall'Asia. Sono le conclusioni, poco rassicuranti, di uno studio condotto da un gruppo di lavoro internazionale che (col nome di progetto Minos) ha studiato la circolazione dell'atmosfera sopra il Mediterraneo. Gli scienziati, guidati dall'Istituto Max Planck per la chimica, hanno misurato la composizione chimica e il bilancio energetico dell'atmosfera sopra il Mediterraneo. I dati parlano, per l'atmosfera al di sotto dei 4 chilometri, di un inquinamento diffuso, costituito da tutta una serie di composti inquinanti che provengono dalle attività industriali, dal traffico e dalle attività agricole del nord e dell'est Europa.
Cocktail micidiale. L'aria inquinata sopra il Mediterraneo è composta principalmente da ozono e particelle di aerosol. Sopra i quattro chilometri, invece, intervengono le correnti che trasportano l'aria “sporca” dal Nord America e dall'Asia. Ancora sopra, oltre gli 8 chilometri di altezza, le correnti atmosferiche trasportano sul bacino gli aerosol che coprono buona parte dell'Asia sudorientale, nella cosiddetta "nube marrone asiatica" (di cui trovate un ampio articolo in Focus n. 121). A parte gli effetti diretti dell'aria inquinata, questo fenomeno blocca in parte la radiazione solare che dovrebbe arrivare al suolo, diffondendo e assorbendo i raggi. Insieme alla presenza di ozono, questo fenomeno potrebbe avere un grosso impatto sull'agricoltura mediterranea.

(Notizia aggiornata al 30 ottobre 2002)

29 ottobre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us