Ecologia

Cresce la famiglia dei cassonetti smart per i rifiuti elettronici

Tra Bologna, Modena e Imola si contano altri sei nuovi contenitori Raeeshop. Il progetto avviato dal consorzio Ecolight in collaborazione con Hera ha portato

Roma, 16 feb. - (AdnKronos) - Continua ad ampliarsi la famiglia dei cassonetti intelligenti per i rifiuti elettronici. Il progetto avviato dal consorzio Ecolight in collaborazione con Hera ha portato i n sette mesi alla raccolta di oltre 12 tonnellate di piccoli rifiuti elettronici. In particolare si contano altri sei nuovi contenitori Raeeshop posizionati in questi giorni in corrispondenza di altrettante aree commerciali. Nello specifico: a Imola al centro 'Il Leonardo' (viale Amendola), a Villanova di Castenaso (Bo) al Centronova (via Villanova), a Modena al centro 'I Portali' (viale dello Sport) e a Bologna nei centri commerciali Andrea Costa, Centroborgo e San Ruffillo. Salgono così a 27 le strutture dell’Emilia Romagna dotate del cassonetto per la raccolta differenziata dei piccoli Raee.

Cellulari fuori uso, componenti elettroniche dei pc e piccoli elettrodomestici non più funzionanti sono la tipologia di Raeepiù difficile da intercettare. "Solamente 1 su 5 segue una corretta gestione" sottolinea il direttore generale di Ecolight, Giancarlo Dezio. "Visto che i cittadini fanno fatica a portare i loro piccoli Raee all’isola ecologica, abbiamo voluto portare l’isola ecologica nelle zone maggiormente frequentate, ovvero le grandi aree commerciali".

L’iniziativa è frutto del progetto europeo Identis Weee, cofinanziato dall’Unione Europea e inserito nel programma Life+ avviato dal Gruppo Hera, Ecolight e dalla fondazione spagnola Ecolum. I Raeeshop hanno infatti dimensioni relativamente ridotte e non necessitano della presenza di alcun operatore. L’accesso per il consumatore è estremamente semplice: basta identificarsi con la tessera sanitaria e, indicando il tipo di prodotto da smaltire, il cassonetto apre uno sportello dove mettere il rifiuto.

16 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us