Ecologia

Cresce il comparto della cosmesi 'green', boom delle bioprofumerie

Secondo il Rapporto Bio Bank 2015, sono 250 le aziende certificate, contro le 215 del 2013; 104 i negozi on line rispetto ai 70 dell'anno precedente con una crescita del 49%; 105 le profumerie contro i 43 esercizi del 2013

Roma, 25 mar. (AdnKronos) - Duecentocinquanta aziende nel 2014, contro le 215 del 2013; 104 negozi on line rispetto ai 70 dell'anno precedente e una crescita del 49%; 105 profumerie contro i 43 esercizi del 2013, e un balzo del 114%. Sono i dati del Rapporto Bio Bank 2015 relativi al settore della cosmesi naturale e della eco-detergenza certificate.

Dall'analisi del comparto emerge una domanda in aumento, grazie all'accresciuta sensibilità verso la tutela della salute e dell'ambiente, e un'offerta sempre più ampia con prodotti di ogni tipo per la cura della persona, dalle creme viso alle linee per bambini, e per l'igiene della casa. Articoli che si trovano nei negozi specializzati di alimenti biologici, nelle bioprofumerie, nelle erboristerie, nei siti di e-commerce dedicati - rileva il rapporto che raccoglie le statistiche sul biologico italiano - sugli scaffali di iper e supermercati e nelle profumerie tradizionali che si stanno avvicinando al comparto.

Vetrina fondamentale è il web con un numero di attività praticamente equivalente a quello delle profumerie. "Sono una trentina i negozi virtuali aperti direttamente dalle aziende di produzione e distribuzione, altrettanti quelli avviati da punti vendita e circa una cinquantina gli shop solo virtuali", si legge nel documento. Sul fronte delle profumerie, il rapporto registra la nascita di catene in franchising nonostante la specializzazione in questo settore sia un trend piuttosto recente.

25 marzo 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us