Ecologia

Cremona: la città ideale

Nella graduatoria delle città dove l'ambiente è migliore, la città dei violini è la prima.

Cremona: la città ideale
Nella graduatoria delle città dove l'ambiente è migliore, la città dei violini è la prima.

La città dove si vive meglio dal punto di vista ecologico? È Cremona.
La città dove si vive meglio dal punto di vista ecologico? È Cremona.

Cremona, città ideale: per il secondo anno la città dei violini vince la classifica di Legambiente sulla qualità dell'ambiente urbano, arrivando prima su 103 capoluoghi. La graduatoria viene stabilita in base a 70 parametri, tra i quali compaiono mobilità e presenza di piste ciclabili, livello di inquinamento atmosferico, trattamento dei rifiuti, verde pubblico, rumore, della qualità dell'acqua. Per quanto riguarda Cremona, è stata valutata positivamente la promozione della raccolta differenziata, l'uso per i mezzi pubblici di combustibili poco inquinanti, l'ampliamento delle aree pedonali e delle piste ciclabili.


Promossi e bocciati in base alla qualità dell'ambiente urbano.

Città recidive. Ecosistema urbano, il rapporto annuale che ogni anno, dal 1994, viene elaborato dall'Istituto Ambiente Italia è uno dei primi esperimenti a livello mondiale di organizzazione e classificazione dei dati ambientali delle varie città, allo scopo di fornire analisi e valutazioni della qualità della vita. Tra le città peggiori del rapporto 2003 ci sono Torino e Milano, dove le concentrazioni di polveri sottili nell'aria superano spesso i limiti previsti dalla legge, e alcuni centri del sud Italia, perché il monitoraggio è del tutto assente.

(Notizia aggiornata al 3 novembre 2003)

29 ottobre 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us