Ecologia

'Credits4Health', Brandi: "Con sconti e incentivi al via la fase due"

La coordinatrice del progetto che mira a incentivare un più sano e corretto stile di vita: "Che si tratti di catene di supermercati o di assicurazioni i partner dovranno rispettare criteri di altissimo profilo etico"

Roma, 26 gen. -(AdnKronos) - Se fai la dieta ti regalo uno sconto sull'abbonamento in palestra. Incentivare alle buone pratiche attraverso dei premi, una volta lo faceva la mamma, oggi ci pensa il nudge, la 'spinta gentile' che agevola un comportamento virtuoso per il raggiungimento di un vantaggio collettivo.

"Il nudge che tanta audience ha ottenuto negli Usa e in Gran Bretagna, presenta dei problemi etici perché comunque influenza e indirizza inconsapevolmente, anche se a fin di bene, le azioni delle persone che ne sono oggetto. Noi invece - spiega Maria Luisa Brandi, docente di endocrinologia all'Università di Firenze e coordinatrice del progetto 'Credits4Health' - abbiamo mutuato dal nudge l'idea di incentivo per influenzare il comportamento virtuoso delle persone ma consapevolizziamo gli utenti. Il soggetto è partecipe di quello che sta avvenendo perché è stato lui stesso a compilare moduli e fornire informazioni che ci hanno permesso di tracciarne un profilo sia psicologico sia clinico".

Lo studio scientifico, nato con lo scopo di verificare se degli incentivi possano realmente modificare lo stile di vita delle persone, sta per vedere l'avvio della seconda fase di sperimentazione. "In questa seconda fase che durerà 6 mesi inizieremo a inserire i primi incentivi. Per ora - spiega Brandi - abbiamo solo ipotizzato quali potrebbero essere alcuni tra i 'crediti' come sconti nei supermercati per acquistare cibi sani, sconti per la palestra o sull'assicurazione sulla salute... Ovviamente - chiarisce la coordinatrice - la scelta deve avere un altissimo profilo etico. E i partner in questa iniziativa dovranno essere all'altezza. Per questo verranno selezionati con attenzione massima da un gruppo apposito".

'Premi' a chi sceglie uno stile di vita sano, al via lo studio pilota 'Credits4Health'

Salute: Costa, 'Credits4Health' felice esempio di come Ue promuova ricerca e benessere

Salute: Malagò, 'Credits4Health' punto partenza contro obesità

Salute: benessere e prevenzione, Credits4Health a Roma il 9 dicembre

Dal cibo sano al pagamento delle tasse così il nudge ti spinge a 'fare il bravo'

27 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us