Ecologia

CosmoBike Show, appuntamento dall'11 al 14 settembre a Verona

Fiab partecipa alla prima edizione

Roma, 22 lug. (AdnKronos) - Il mondo della bicicletta si dà appuntamento dall'11 al 14 settembre a Veronafiere, per la prima edizione di CosmoBike Show. La nuova International Bike Exhibition rappresenta, attraverso i suoi 400 espositori e un ricco programma di eventi, un momento di incontro, promozione e confronto per tutto il comparto con un'attenzione particolare alla cultura della bicicletta, alle nuove forme di mobilità sostenibile, al ciclismo urbano e al cicloturismo.

Partner della manifestazione è Fiab-Federazione Italiana Amici della Bicicletta che, nell'ambito di CosmoBike Show, organizza una serie di iniziative ludiche e di attività formative, oltre che momenti di confronto istituzionali, rivolti al pubblico e agli addetti ai lavori, con l'obiettivo di promuovere la diffusione della bicicletta come mezzo di trasporto ecologico, in un quadro di riqualificazione dell'ambiente. Coordinata da Fiab, all'interno del CosmoBike Show, è l'Area Dimostrativa, allestita in collaborazione con Strider (www.striderbikes.com) e BikeVeneto (www.bikeveneto.com).

Sabato 12, nel pomeriggio, e domenica 13, per l'intera giornata, i più piccoli potranno sperimentare la bici a bilanciamento senza pedali (a spinta) e avvicinarsi così al mondo della bicicletta e delle regole della strada. L'Area Dimostrativa resterà, invece, riservata alle persone con disabilità nella giornata di venerdì 11 e di sabato 12, al mattino, per un'esperienza a 'due ruote' in sella alle 'special needs bikes'.

Sempre sabato 12, alle 18, Fiab porterà simbolicamente CosmoBike Show nel cuore della città di Romeo e Giulietta con l'iniziativa Aperbici: una pedalata tra le vie di Verona aperta a tutti e accessibile anche ad anziani e persone con disabilità motorie, grazie al coinvolgimento dei risciò solidali e dei tandem del progetto Verona in tandem. Il giro si concluderà con un aperitivo offerto da Veronafiere presso San Matteo Church. La partecipazione ad Aperbici è gratuita ma con iscrizione obbligatoria entro il 9 settembre scrivendo ad aperibici-cosmobike@fiab-onlus.it.

Fiab sarà presente con uno stand multitematico al padiglione 5, dove illustrerà le attività e le iniziative gestite e promosse anche grazie al contributo delle oltre 140 associazioni locali presenti in tutta Italia.

22 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us