Ecologia

CosmoBike Show, appuntamento dall'11 al 14 settembre a Verona

Fiab partecipa alla prima edizione

Roma, 22 lug. (AdnKronos) - Il mondo della bicicletta si dà appuntamento dall'11 al 14 settembre a Veronafiere, per la prima edizione di CosmoBike Show. La nuova International Bike Exhibition rappresenta, attraverso i suoi 400 espositori e un ricco programma di eventi, un momento di incontro, promozione e confronto per tutto il comparto con un'attenzione particolare alla cultura della bicicletta, alle nuove forme di mobilità sostenibile, al ciclismo urbano e al cicloturismo.

Partner della manifestazione è Fiab-Federazione Italiana Amici della Bicicletta che, nell'ambito di CosmoBike Show, organizza una serie di iniziative ludiche e di attività formative, oltre che momenti di confronto istituzionali, rivolti al pubblico e agli addetti ai lavori, con l'obiettivo di promuovere la diffusione della bicicletta come mezzo di trasporto ecologico, in un quadro di riqualificazione dell'ambiente. Coordinata da Fiab, all'interno del CosmoBike Show, è l'Area Dimostrativa, allestita in collaborazione con Strider (www.striderbikes.com) e BikeVeneto (www.bikeveneto.com).

Sabato 12, nel pomeriggio, e domenica 13, per l'intera giornata, i più piccoli potranno sperimentare la bici a bilanciamento senza pedali (a spinta) e avvicinarsi così al mondo della bicicletta e delle regole della strada. L'Area Dimostrativa resterà, invece, riservata alle persone con disabilità nella giornata di venerdì 11 e di sabato 12, al mattino, per un'esperienza a 'due ruote' in sella alle 'special needs bikes'.

Sempre sabato 12, alle 18, Fiab porterà simbolicamente CosmoBike Show nel cuore della città di Romeo e Giulietta con l'iniziativa Aperbici: una pedalata tra le vie di Verona aperta a tutti e accessibile anche ad anziani e persone con disabilità motorie, grazie al coinvolgimento dei risciò solidali e dei tandem del progetto Verona in tandem. Il giro si concluderà con un aperitivo offerto da Veronafiere presso San Matteo Church. La partecipazione ad Aperbici è gratuita ma con iscrizione obbligatoria entro il 9 settembre scrivendo ad aperibici-cosmobike@fiab-onlus.it.

Fiab sarà presente con uno stand multitematico al padiglione 5, dove illustrerà le attività e le iniziative gestite e promosse anche grazie al contributo delle oltre 140 associazioni locali presenti in tutta Italia.

22 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us