Roma, 22 lug. (AdnKronos) - Il mondo della bicicletta si dà appuntamento dall'11 al 14 settembre a Veronafiere, per la prima edizione di CosmoBike Show. La nuova International Bike Exhibition rappresenta, attraverso i suoi 400 espositori e un ricco programma di eventi, un momento di incontro, promozione e confronto per tutto il comparto con un'attenzione particolare alla cultura della bicicletta, alle nuove forme di mobilità sostenibile, al ciclismo urbano e al cicloturismo.
Partner della manifestazione è Fiab-Federazione Italiana Amici della Bicicletta che, nell'ambito di CosmoBike Show, organizza una serie di iniziative ludiche e di attività formative, oltre che momenti di confronto istituzionali, rivolti al pubblico e agli addetti ai lavori, con l'obiettivo di promuovere la diffusione della bicicletta come mezzo di trasporto ecologico, in un quadro di riqualificazione dell'ambiente. Coordinata da Fiab, all'interno del CosmoBike Show, è l'Area Dimostrativa, allestita in collaborazione con Strider (www.striderbikes.com) e BikeVeneto (www.bikeveneto.com).
Sabato 12, nel pomeriggio, e domenica 13, per l'intera giornata, i più piccoli potranno sperimentare la bici a bilanciamento senza pedali (a spinta) e avvicinarsi così al mondo della bicicletta e delle regole della strada. L'Area Dimostrativa resterà, invece, riservata alle persone con disabilità nella giornata di venerdì 11 e di sabato 12, al mattino, per un'esperienza a 'due ruote' in sella alle 'special needs bikes'.
Sempre sabato 12, alle 18, Fiab porterà simbolicamente CosmoBike Show nel cuore della città di Romeo e Giulietta con l'iniziativa Aperbici: una pedalata tra le vie di Verona aperta a tutti e accessibile anche ad anziani e persone con disabilità motorie, grazie al coinvolgimento dei risciò solidali e dei tandem del progetto Verona in tandem. Il giro si concluderà con un aperitivo offerto da Veronafiere presso San Matteo Church. La partecipazione ad Aperbici è gratuita ma con iscrizione obbligatoria entro il 9 settembre scrivendo ad aperibici-cosmobike@fiab-onlus.it.
Fiab sarà presente con uno stand multitematico al padiglione 5, dove illustrerà le attività e le iniziative gestite e promosse anche grazie al contributo delle oltre 140 associazioni locali presenti in tutta Italia.