Ecologia

Cosmetici 'green', 'eco' e 'naturali': verso una legge ad hoc

Il primo firmatario della pdl Realacci: "E' iniziata la discussione delle Commissioni Ambiente e Attività Produttive: adesso faremo un ciclo di audizioni delle sensibilità ma anche degli interessi coinvolti in questo settore che sono enormi"

Roma, 4 mar. (AdnKronos) - "Penso che si possa arrivare a una soluzione che permette di dare certezze ai cittadini sulla qualità dei prodotti, sui marchi e che introduca elementi di attenzione all'ambiente e alla salute". Lo ha detto all'Adnkronos il presidente della Commissione Ambiente Ermete Realacci a proposito dell'iter della proposta di legge sulla 'certificazione ecologica dei prodotti cosmetici'.

"L'abbiamo incardinata: è iniziata la discussione che è fatta sia dalla Commissione Ambiente e Territorio della Camera che dalla Commissione Attività Produttive, adesso faremo un ciclo di audizioni delle sensibilità ma anche degli interessi coinvolti in questo settore che sono enormi", ha detto Realacci, primo firmatario della pdl.

"Penso - ha continuato - che si possa arrivare a una soluzione che permette di dare certezze ai cittadini sulla qualità dei prodotti, sui marchi e che anche nel campo della cosmesi, come già sta accadendo ma in modo poco controllato, introduca elementi di attenzione all'ambiente e alla salute più forti di quanto non sia stato fatto in passato".

"Oggi abbiamo delle norme contraddittorie: ad esempio ci sono delle sostanze che sono vietate nei detersivi ma non sono vietate nei prodotti cosmetici. Come minino è una svista, considerato che alcuni di questi prodotti hanno un contatto molto forte non solo con il corpo, che è una macchina molto delicata, ma anche con l'acqua se pensiamo a creme solari, abbronzanti, ecc...", ha detto ancora Realacci.

Così il provvedimento intende "da un lato stabilire dei filtri di controllo più trasparenti e dall'altro dare certezza che quando uno su una confezione si scrive che un prodotto è ecologico, biologico, attento all'ambiente siano stati rispettati determinati criteri".

Ad oggi "esiste un uso non controllato" dei termi 'eco', green', 'naturale'. "Immagino che le grandi case produttrici siano attente a non usare questi termini senza gli adeguati controlli però ognuno si inventa un marchio suo e si autodefinisce ecologico, biologico, sostenibile. Penso sia giusto che ci siano criteri semplici ma trasparenti."

4 marzo 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us