Ecologia

Cosmesi sostenibile, chimica verde e impatto sociale al Summit di NY

Il salone organizzato da Organic Monitor si terrà nella Grande Mela dal 14 al 16 maggio

Roma, 6 mar. (AdnKronos) - Alternative 'verdi' alle sostanze di sintesi chimica presenti nei cosmetici e nei prodotti per l'igiene personale: la chimica 'green' sarà uno dei temi principali del prossimo Summit della Cosmesi Sostenibile in programma a New York, dal 14 al 16 maggio.

La crescita del mercato della cosmesi naturale a livello globale rispecchia una maggiore sensibilità da parte dei consumatori verso le formulazioni dei prodotti e un'attenzione crescente per l'impatto sull'ambiente e sulla salute delle sostanze in essi contenute. Nella sessione del summit dedicata proprio al tema degli ingredienti si parlerà tra l'altro degli emulsionanti green e dei tensioattivi utilizzabili nei prodotti per la cura personale.

Si discuterà anche delle alternative sostenibili allo squalene e alle microplastiche esfolianti, sostanze sotto esame per la loro elevata impronta ambientale. Organic Monitor, società inglese specializzata in ricerche di mercato nel settore bio e naturale che organizza il summit, terrà un workshop dedicato ai parabeni e alle alternative verdi per la conservazione dei prodotti cosmetici.

Con il contributo di rappresentati di azienda ed esperti si affronteranno poi anche i temi dell'impatto sociale e sui consumatori delle politiche di business e di marketing dei diversi marchi. "L'industria cosmetica sembra essere preoccupata per l'impatto ambientale: vogliamo mostrare come gli operatori possono assumere una prospettiva olistica quando si parla di sostenibilità", sottolinea Amarjit Sahota, presidente di Organici Monitor.

6 marzo 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us