Roma, 6 mar. (AdnKronos) - Alternative 'verdi' alle sostanze di sintesi chimica presenti nei cosmetici e nei prodotti per l'igiene personale: la chimica 'green' sarà uno dei temi principali del prossimo Summit della Cosmesi Sostenibile in programma a New York, dal 14 al 16 maggio.
La crescita del mercato della cosmesi naturale a livello globale rispecchia una maggiore sensibilità da parte dei consumatori verso le formulazioni dei prodotti e un'attenzione crescente per l'impatto sull'ambiente e sulla salute delle sostanze in essi contenute. Nella sessione del summit dedicata proprio al tema degli ingredienti si parlerà tra l'altro degli emulsionanti green e dei tensioattivi utilizzabili nei prodotti per la cura personale.
Si discuterà anche delle alternative sostenibili allo squalene e alle microplastiche esfolianti, sostanze sotto esame per la loro elevata impronta ambientale. Organic Monitor, società inglese specializzata in ricerche di mercato nel settore bio e naturale che organizza il summit, terrà un workshop dedicato ai parabeni e alle alternative verdi per la conservazione dei prodotti cosmetici.
Con il contributo di rappresentati di azienda ed esperti si affronteranno poi anche i temi dell'impatto sociale e sui consumatori delle politiche di business e di marketing dei diversi marchi. "L'industria cosmetica sembra essere preoccupata per l'impatto ambientale: vogliamo mostrare come gli operatori possono assumere una prospettiva olistica quando si parla di sostenibilità", sottolinea Amarjit Sahota, presidente di Organici Monitor.