Ecologia

Cosmesi sostenibile, arriva una linea completa di contenitori bio-based

I prodotti sono stati presentati a Cremona nell'ambito dei tre Saloni dedicati alla bioeconomia: BioEnergy Italy, Green Chemistry Conference and Exhibition e Food Waste Management Conference

Roma, 25 feb. (AdnKronos) - Un set completo di contenitori per la cosmesi eco-sostenibili realizzati con bioplastiche: flaconi, vasetti e tubetti. E anche le etichette così come l'adesivo. I prodotti sono stati presentati da Green Evolution nell'ambito del Salone Green Chemistry Conference and Exhibition in programma a CremonaFiere dal 25 al 27 febbraio 2015.

I biopolimeri impiegati sono derivati da scarti di lavorazione agricola come canna da zucchero e mais, ma anche cellulosa come gli acetati. Per poter essere lavorati dall'industria della plastica, alcuni biopolimeri sono stati mescolati creando biocompositi biobased termoresistenti e termoformabili nelle stesse macchine da stampa altrimenti utilizzati per le plastiche tradizionali. I biopolimeri utilizzati provengono da Nord America, Asia e Europa e le etichette adesive dall'Italia. Le prime linee di prodotto cosmetico realizzate grazie al progetto di Green Evolution saranno disponibili sul mercato già nel corso del 2015.

"Il progetto - spiega Marco Benedetti di Green Evolution - è frutto di una idea della coop. Green Evolution, start up di Bolzano specializzata nella ricerca di soluzioni eco-compatibili per prodotti destinati al mass-market. Il progetto presentato oggi è "una innovazione frutto di una lunga e complessa ricerca di Green Evolution tra i vari tipi di biopolimeri sviluppati dall'industria mondiale, adattati e trasformati alle specifiche esigenze dell'industria cosmetica e dei detergenti con la competenza di trasformatori italiani del settore".

"I materiali utilizzati sono privi di ftalati, bisfenoli e altri additivi tossici a volte contenuti nelle plastiche tradizionali. Un'alternativa altrettanto sicura e igienica al vetro, più leggera e, come il vetro, integralmente riciclabile", sottolinea Benedetti. La produzione di contenitori che utilizzano plastiche ottenute da coltivazioni agricole come canna da zucchero o mais o barbabietole contribuiscono ad assorbire molta Co2 rispetto alle plastiche di origine sintetica.

"Per la produzione di pla (acido polilattico, ndr) - spiega Benedetti, citando dati di Natureworks - si emettono in atmosfera per ogni tonnellata prodotta 300 kg di Co2 contro i 1940 kg del polipropilene e 3230 kg del poliestere, rispettivamente il 646% e 1076% in più del pla. In termini di consumo di fonte fossile la produzione di pla è 3 volte inferiore a quella del polipropilene e 3,5 volte inferiore al poliestere".

"In ultima analisi - sottolinea Benedetti - le parole chiave per descrivere l'importanza dei contenitori in biopolimero biobased sono: sostenibilità e non biodegradabilità; riciclabilità e non monouso".

25 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us