Ecologia

Cosmesi naturale, tutte le novità in mostra a Vivaness

Norimberga ospita la fiera di settore. I visitatori potranno toccare con mano 149 nuovi prodotti, votare i migliori e partecipare a incontri e discussioni

Roma, 12 feb. (AdnKronos) - Oltre 200 espositori provenienti da 29 paesi presentano a Norimberga il meglio del mercato mondiale della cosmesi naturale con tutte le novità del settore. La città tedesca ospita infatti in questi giorni (dall'11 al 14 febbraio) la fiera Vivaness.

Nella top five dei Paesi espositori figura anche l'Italia, terza con 25 'rappresentanti', dopo Germania (69) e Francia (42) e seguita da Austria (8) e Belgio (7).

La cosmesi naturale è un mercato in crescita che amplia sempre più la sua offerta tra linee per la cura personale, decorative e fragranze. Presso il Novelty Stand è possibile toccare con mano i progressi nella ricerca e nello sviluppo con 149 nuovi prodotti esposti. Ai visitatori, poi, viene offerta la possibilità di votare i preferiti per il premio di 'Best New Product Awards' indicando, per esempio, quelli che ritengono particolarmente efficaci o innovativi.

Grande attenzione anche ai prodotti vegan, quelli cioè che non contengono ingredienti di origine animale. Lo stile di vita vegano, infatti, non riguarda solo alimentazione e abbigliamento ma anche la cosmesi. Una tendenza che non sfugge alla fiera tedesca che al filone vegano ha dedicato una categoria separata presso il Novelty Stand. Da ricordare poi che tra i 200 espositori presenti, ben 70 presentano una linea vegana tra i loro prodotti.

Il programma di Vivaness è ricco anche di meeting e dibattiti dove incontrare esperti e pionieri dell'industria cosmetica naturale e scoprire le tendenze attuali. "I player del mercato internazionale e coloro che si avvicinano all'industria cosmetica naturale possono avere una quadro completo del settore ogni anno a Vivaness", ha sottolineato il direttore della manifestazione Udo Funke.

"E' un'industria stimolante con un grande potenziale per il futuro. Vivaness - ricorda - si è affermata come raduno annuale per l'industria dal 2007. Qui viene rappresentato ogni aspetto del settore, tutta la sua bellezza interiore ed esteriore, il suo potenziale economico e i suoi valori, soprattutto quelli legati alla sostenibilità".

12 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us