Ecologia

Corallo 'sbiancato' anche alle Maldive, colpa di El Niño /Foto

Barriere coralline addio entro il 2050 e un Mediterraneo invaso da meduse

Roma, 8 ago. - (AdnKronos/Dpa) - Non si arresta il fenomeno dello 'sbiancamento' dei coralli che ora sta colpendo anche le barriere situate al largo delle coste delle Maldive. A lanciare l'allarme da Ginevra è l'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (Iucn). Le dimensioni del fenomeno? Circa il 60% delle colonie di corallo alle Maldive, recentemente analizzati da un team di esperti internazionali, hanno perso ormai il loro colore caratteristico, percentuale che, in alcuni luoghi, sale al 90%.

Secondo l'Iucn, la principale causa del fenomeno, ormai in atto in tutto il mondo, è il riscaldamento degli oceani (che quest'anno hanno superato i 30 gradi) causato da El Niño. A causa delle temperature elevate, i coralli espellono le alghe che conferiscono loro il colore.

A maggio gli scienziati avevano già lanciato l'allarme sulle conseguenze devastanti del fenomeno che sta interessando la Grande Barriera Corallina in Australia dove, nell'area centrale e settentrionale, più di un terzo dei coralli è morto o in procinto di morire.

8 agosto 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us