Ecologia

Corallo 'sbiancato' anche alle Maldive, colpa di El Niño /Foto

Barriere coralline addio entro il 2050 e un Mediterraneo invaso da meduse

Roma, 8 ago. - (AdnKronos/Dpa) - Non si arresta il fenomeno dello 'sbiancamento' dei coralli che ora sta colpendo anche le barriere situate al largo delle coste delle Maldive. A lanciare l'allarme da Ginevra è l'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (Iucn). Le dimensioni del fenomeno? Circa il 60% delle colonie di corallo alle Maldive, recentemente analizzati da un team di esperti internazionali, hanno perso ormai il loro colore caratteristico, percentuale che, in alcuni luoghi, sale al 90%.

Secondo l'Iucn, la principale causa del fenomeno, ormai in atto in tutto il mondo, è il riscaldamento degli oceani (che quest'anno hanno superato i 30 gradi) causato da El Niño. A causa delle temperature elevate, i coralli espellono le alghe che conferiscono loro il colore.

A maggio gli scienziati avevano già lanciato l'allarme sulle conseguenze devastanti del fenomeno che sta interessando la Grande Barriera Corallina in Australia dove, nell'area centrale e settentrionale, più di un terzo dei coralli è morto o in procinto di morire.

8 agosto 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us