Parigi, 11 dic. (AdnKronos) - E' stata estesa di un giorno, fino a sabato, la Conferenza sul clima delle Nazioni Unite in corso a Parigi. Lo ha annunciato il ministro degli esteri francese Laurent Fabius. La presidenza francese della conferenza delle Nazioni Unite ha precisato che il testo con l'accordo finale sarà presentato domani mattina, in vista dell'adozione diretta in seduta plenaria a metà giornata. Oggi quindi proseguono le consultazioni con le delegazioni.
"Siamo estremamente vicini all'obiettivo", ha detto Fabius durante i negoziati, che si sono estesi nella notte. L'accordo si propone si limitare l'aumento delle temperature rispetto all'inizio dell'era industriale a fine ottocento di due gradi, e cita anche la visione a lungo termine, sollecitata dai piccoli stati insulari, di mantenere l'aumento entro gli 1,5 gradi.
L'ultima bozza ha lasciato aperto tre grandi questioni che il ministro francese ha definito come "le più complesse" e sono: le diverse regole per i paesi ricchi e paesi poveri; gli aiuti finanziari per le nazioni in via di sviluppo per creare fonti di energia pulite e le ambizioni.