Ecologia

Cop21, oltre 320mila per chiedere ai governi impegno concreto sul clima

La petizione lanciata dai leader religiosi su Change.org

Roma, 30 nov. -(AdnKronos) - Ha superato le 320mila firme la petizione lanciata dai leader religiosi di tutto il mondo su Change.org per chiedere ai governi un impegno contro i cambiamenti climatici. Le firme verranno consegnate nei prossimi giorni ai capi di Stato e ai più alti funzionari delle Nazioni Unite riuniti a Parigi per la conferenza sul clima.

"Agire sui cambiamenti climatici è un importante obbligo morale. Ci rivolgiamo a voi - si legge nella petizione - in quanto responsabili politici affinché rispondiate urgentemente alle minacce provocate dai cambiamenti climatici, provvedendo al conseguimento del 100% di energia rinnovabile da raggiungere come meta entro il 2050. Occorrono azioni coraggiose come questa per contenere la crescita della temperatura globale al di sotto dell'inaccettabile soglia dei due gradi, eliminando l’inquinamento di carbonio e riducendolo a zero, investendo risorse in sistemi di sviluppo sostenibile per costruire un mondo più fiorente, equilibrato e inclusivo".

Per invitare a sostenere l'iniziativa monsignor Luigi Bressan, arcivescovo di Trento, ha scritto una lettera in cui ricorda che "il cambiamento climatico potrebbe portare 100 milioni di uomini e donne alla povertà estrema entro il 2030".

"Le persone di fede - scrive mons. Bressan - non sono disposte a sedersi e a lasciare che questo accada. Nel corso degli ultimi mesi, hanno parlato forte e chiaro. Ora è il momento per i credenti di tutte le tradizioni religiose di far sentire le proprie voci attraverso le sale di Parigi".

30 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us