Ecologia

Contro la marea nera scendono in campo le tecnologie social

Il social contro la catastrofe in Louisiana.

Dopo la “mission impossibile” dei robot sottomarini e la cupola per contenere la fuoriuscita di greggio nel Golfo del Messico, scende in campo un “aggregatore” software per mappare lo stato di crisi e organizzare i soccorsi post-catastrofe ambientale.

“Ushahidi è una piattaforma digitale universale per monitorare e aggregare le informazioni in situazioni di crisi.”

Ushahidi - Se qualcuno di voi conosce il telefilm Flash Forward, la tecnologia Ushahidi ricorda un po’ il "progetto Mosaico". Il software Ushahidi - «testimone» in swahili - è uno strumento creato nel 2008 da un manipolo di volontari per raccogliere tutte le testimonianze di violenza seguite alle elezioni presidenziali in Kenya, e usata successivamente in altre situazioni di crisi come la guerra a Gaza e le emergenze post terremoto ad Haiti. Adesso questo “raccoglitore” universale - finanziato anche dall’ONU – scende in campoper mappare l’evoluzione della marea nera nel Golfo del Messico.

Mappa universale – Ushahidi è tecnicamente una piattaforma software di geolocalizzazione via web scritta in codice open source che raccoglie tutte le segnalazioni in arrivo da sms, telefonate, internet, mail, twitter, televisioni e giornali. Il sito Louisiana Bucket Brigade conta proprio su Ushahidi per coordinare i soccorsi ad animali e persone quando l’immensa marea nera toccherà le coste americane, e non solo.

5 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us