Ecologia

Contenere il riscaldamento globale, oltre 4.000 messaggi ai grandi della Terra

Roma,(AdnKronos) - Oltre 4.000 messaggi di giovani ai grandi della Terra sono stati consegnati dall’Ong Green Cross al presidente della commissione Ambiente della Camera Ermete Realacci, che a Parigi rappresenterà i deputati durante la sessione interparlamentare della Cop21, e all’ambasciatrice di Francia in Italia Catherine Colonna. Ai governanti dei 195 Paesi riuniti a Parigi fino all’11 dicembre per la conferenza Onu sul clima, cittadini e studenti si sono presentati a suon di tweet e con l’hashtag #2gradiesto hanno abbracciato la causa dell’associazione, che chiede di firmare un accordo globale, vincolante e verificabile per contenere il riscaldamento climatico entro i 2 gradi.

Dai brani rap ai video sul riscaldamento globale, dalle poesie alle foto scattate durante la marcia per il clima. L’Italia del web si è mobilitata dal 27 al 30 novembre con Green Cross per far sentire la sua voce in apertura della conferenza e assicurare un futuro giusto e sostenibile alle nuove generazioni. Secondo Realacci, "c’è la conferma che partiamo in una condizione migliore rispetto agli appuntamenti precedenti perché questa volta a muoversi sono anche grandi Paesi come Cina e Stati Uniti, che in precedenza non avevano fatto nulla; si tratta però di tradurre questo in impegni certi e verificabili. Ovviamente Parigi non può che essere un primo passo e molto dipenderà dalla pressione dell’opinione pubblica e dalle scelte di cambiamento dei cittadini".

All’ambasciatrice di Francia, Catherine Colonna, Green Cross ha espresso la solidarietà e l’incoraggiamento al suo Paese per arrivare a una positiva conclusione del Summit. L’Ong sarà tra l’altro presente a Parigi con una serie di piccoli e grandi eventi che si terranno anche a Le Bourget, sede della conferenza sul clima. In collaborazione con l’associazione, la Torre Eiffel sarà illuminata di verde ogni sera fino al 3 dicembre grazie al progetto dell’artista belgo-tunisina Naziha Mestaoui, che permetterà a chiunque, tramite l’app “1heart1 tree”, di donare un albero per combattere la deforestazione che si sta diffondendo in maniera sempre più estesa in tutto il mondo. Lo stesso albero sarà visualizzato in verde sulla torre, come simbolo di speranza per la salvezza del Pianeta.

1 dicembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us