Ecologia

Condizionatori, ecco come evitare cattive sorprese in bolletta

su www.eurotopten.it i consigli per risparmiare

Roma, 12 lug. - (AdnKronos) - In queste settimane il caldo si sta facendo sentire e ha accelerato la corsa all’acquisto dei condizionatori. Ma non tutti sono uguali dal punto di vista del risparmio e della tutela ambientale. A guidare il consumatore ci pensa il portale Eurotopten.it che ha selezionato 5 criteri da tenere in considerazione al momento dell'acquisto. 1. Il costo di ciascun prodotto e il risparmio in bolletta che si può conseguire. Su eurotopten.it vengono presi in considerazione solo prodotti in classe A+++ o A++ che fanno risparmiare dal 30 al 50% di energia elettrica rispetto a modelli in classe B.

2. I metri quadrati che l'apparecchio può raffreddare. In questo modo è possibile acquistare il modello giusto per le proprie esigenze, senza rischiare di sprecare energia. 3. Il modello. I climatizzatori portatili oppure monosplit. Questi ultimi sono preferibili per una questione di spesa ed efficienza.

4. La rumorosità massima dell'apparecchio in fase di raffrescamento. 5. Il refrigerante utilizzato. È il liquido che il condizionatore usa per raffreddare l'aria ed è caratterizzato da un Global Warming Potential (GWP, Potenziale di Riscaldamento Globale), ovvero il contributo che un gas può dare all'effetto serra.

12 luglio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us