Focus

Condizionatori, ecco come evitare cattive sorprese in bolletta

su www.eurotopten.it i consigli per risparmiare

condizionatori
| ADN Kronos

Roma, 12 lug. - (AdnKronos) - In queste settimane il caldo si sta facendo sentire e ha accelerato la corsa all’acquisto dei condizionatori. Ma non tutti sono uguali dal punto di vista del risparmio e della tutela ambientale. A guidare il consumatore ci pensa il portale Eurotopten.it che ha selezionato 5 criteri da tenere in considerazione al momento dell'acquisto. 1. Il costo di ciascun prodotto e il risparmio in bolletta che si può conseguire. Su eurotopten.it vengono presi in considerazione solo prodotti in classe A+++ o A++ che fanno risparmiare dal 30 al 50% di energia elettrica rispetto a modelli in classe B.

 

2. I metri quadrati che l'apparecchio può raffreddare. In questo modo è possibile acquistare il modello giusto per le proprie esigenze, senza rischiare di sprecare energia. 3. Il modello. I climatizzatori portatili oppure monosplit. Questi ultimi sono preferibili per una questione di spesa ed efficienza.

 

4. La rumorosità massima dell'apparecchio in fase di raffrescamento. 5. Il refrigerante utilizzato. È il liquido che il condizionatore usa per raffreddare l'aria ed è caratterizzato da un Global Warming Potential (GWP, Potenziale di Riscaldamento Globale), ovvero il contributo che un gas può dare all'effetto serra.

 

12 luglio 2016 | ADNKronos

Sai riconoscere il
 

 

VERSO

 


di questi  ANIMALI?