Ecologia

Concime agli infrarossi

Sapere con precisione quando fertilizzare fa risparmiare il coltivatore. E anche l'ambiente.

Concime agli infrarossi
Sapere con precisione quando fertilizzare fa risparmiare il coltivatore. E anche l'ambiente.

Sapere quando applicare il fertilizzante è vitale. Ora si può fare, grazie ai satelliti e ai raggi infrarossi.
Sapere quando applicare il fertilizzante è vitale. Ora si può fare, grazie ai satelliti e ai raggi infrarossi.

Un gruppo di studiosi dell’Università del North Carolina ha messo a punto un sistema di controllo remoto per determinare quando, e in quale quantità, utilizzare i fertilizzanti a base di azoto nelle colture di grano. Il problema è di grande importanza, perché gli agricoltori hanno la necessità di individuare il momento esatto in cui rilasciare questo tipo di concime, di cui la coltura ha assoluto bisogno, ma che viene assorbito dalle piante con efficienza massima solo in momenti ben precisi della crescita. Se l’azoto rimane inutilizzato nel terreno non costituisce soltanto uno spreco economico, ma può essere fonte di seri problemi ambientali. Il sistema elaborato dall’università statunitense consiste in un controllo delle colture mediante foto aeree agli infrarossi.
Mettendo in relazione la diversa quantità di infrarossi riflessa dalle distese di grano con la densità delle spighe, i ricercatori sono stati in grado di individuare le colture che avevano bisogno di un’applicazione anticipata di concimi azotati. In un test condotto su 978 siti, rappresentativi di situazioni ambientali e climatiche differenti, la tecnica si è dimostrata efficace nell’86% dei casi.

(Notizia aggiornata al 3 febbraio 2003)

3 febbraio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us