Ecologia

Concime agli infrarossi

Sapere con precisione quando fertilizzare fa risparmiare il coltivatore. E anche l'ambiente.

Concime agli infrarossi
Sapere con precisione quando fertilizzare fa risparmiare il coltivatore. E anche l'ambiente.

Sapere quando applicare il fertilizzante è vitale. Ora si può fare, grazie ai satelliti e ai raggi infrarossi.
Sapere quando applicare il fertilizzante è vitale. Ora si può fare, grazie ai satelliti e ai raggi infrarossi.

Un gruppo di studiosi dell’Università del North Carolina ha messo a punto un sistema di controllo remoto per determinare quando, e in quale quantità, utilizzare i fertilizzanti a base di azoto nelle colture di grano. Il problema è di grande importanza, perché gli agricoltori hanno la necessità di individuare il momento esatto in cui rilasciare questo tipo di concime, di cui la coltura ha assoluto bisogno, ma che viene assorbito dalle piante con efficienza massima solo in momenti ben precisi della crescita. Se l’azoto rimane inutilizzato nel terreno non costituisce soltanto uno spreco economico, ma può essere fonte di seri problemi ambientali. Il sistema elaborato dall’università statunitense consiste in un controllo delle colture mediante foto aeree agli infrarossi.
Mettendo in relazione la diversa quantità di infrarossi riflessa dalle distese di grano con la densità delle spighe, i ricercatori sono stati in grado di individuare le colture che avevano bisogno di un’applicazione anticipata di concimi azotati. In un test condotto su 978 siti, rappresentativi di situazioni ambientali e climatiche differenti, la tecnica si è dimostrata efficace nell’86% dei casi.

(Notizia aggiornata al 3 febbraio 2003)

3 febbraio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us