Roma, 31 lug. - (AdnKronos) - Tre musicisti di fama internazionale e un concerto per sole mucche in una stalla. E' l'Happy Cow Concert, esperimento andato in scena a Cremona - città che è al contempo capitale italiana della produzione di latte e il più importante distretto liutario mondiale - al quale si sono prestati i pianisti Andreas Kern e Roberto Prosseda insieme al violinista Fabrizio Von Arx. Obiettivo: dimostrare gli effetti positivi della musica classica anche sugli animali. Secondo uno studio dell'università britannica di Leicester, infatti, le mucche allietate da buona musica producono anche un latte migliore.
"Si tratta - ha affermato Prosseda - di un esperimento assolutamente serio che nasce dalla nostra convinzione che la musica sia un patrimonio da condividere anche nella natura, e che può avere benefici effetti anche in chi non ha la cultura per avere un ascolto consapevole come, appunto, le mucche".
"Di solito mi rifiuto di suonare per un pubblico che mangia durante l'ascolto - ha scherzato il tedesco Kern - ma per le mucche posso fare un'eccezione. Tanto più che non parlano durante il concerto".