Ecologia

Con l'innovazione imprese 'green' più competitive

Tra le imprese che investono in eco-efficienza, quelle innovatrici sfiorano il 30% mentre nel caso di quelle che non investono in questo senso la quota si ferma al 15%

Roma, 24 dic. - (AdnKronos) - Innovazione fa rima con futuro ma anche con competitività. E' puntando sull'innovazione, infatti, che si può vincere la sfida della globalizzazione. Lo dimostrano i dati relativi al settore della green economy dove poco più del 20% delle imprese che realizzano eco-investimenti ha sviluppato nuovi prodotti o nuovi servizi nel corso del 2013 contro meno del 9% di quelle che non investono.

Differenze che si amplificano nel settore manifatturiero: secondo il Rapporto Greenitaly 2014, tra le imprese che investono in eco-efficienza, quelle innovatrici sfiorano il 30% mentre nel caso di quelle che non investono in questo senso la quota si ferma al 15%. La maggiore capacità di innovare delle imprese green vale per tutte le classi dimensionale.

Innovare e ampliare i mercati di sbocco all'estero ha chiare ripercussioni positive in termini di risultati economici, anche perché tra gli effetti degli investimenti green vi è l'aumento delle vendite. Infatti, mentre quasi il 19% delle imprese che realizzano eco-investimenti ha dichiarato un aumento del fatturato nel 2013, rispetto al 2012, tra le imprese non investitrici questo si è verificato solo nel 12,6% dei casi.

Una divergenza che si rileva in tutti i settori di attività, con un'accentuazione per il manifatturiero (25,8 contro 17,5%) e con specifico riferimento al settore alimentare (26 contro 12,8%) e al sistema moda (29,8 contro 18,5%).

24 dicembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us