Ecologia

Con l'innovazione imprese 'green' più competitive

Tra le imprese che investono in eco-efficienza, quelle innovatrici sfiorano il 30% mentre nel caso di quelle che non investono in questo senso la quota si ferma al 15%

Roma, 24 dic. - (AdnKronos) - Innovazione fa rima con futuro ma anche con competitività. E' puntando sull'innovazione, infatti, che si può vincere la sfida della globalizzazione. Lo dimostrano i dati relativi al settore della green economy dove poco più del 20% delle imprese che realizzano eco-investimenti ha sviluppato nuovi prodotti o nuovi servizi nel corso del 2013 contro meno del 9% di quelle che non investono.

Differenze che si amplificano nel settore manifatturiero: secondo il Rapporto Greenitaly 2014, tra le imprese che investono in eco-efficienza, quelle innovatrici sfiorano il 30% mentre nel caso di quelle che non investono in questo senso la quota si ferma al 15%. La maggiore capacità di innovare delle imprese green vale per tutte le classi dimensionale.

Innovare e ampliare i mercati di sbocco all'estero ha chiare ripercussioni positive in termini di risultati economici, anche perché tra gli effetti degli investimenti green vi è l'aumento delle vendite. Infatti, mentre quasi il 19% delle imprese che realizzano eco-investimenti ha dichiarato un aumento del fatturato nel 2013, rispetto al 2012, tra le imprese non investitrici questo si è verificato solo nel 12,6% dei casi.

Una divergenza che si rileva in tutti i settori di attività, con un'accentuazione per il manifatturiero (25,8 contro 17,5%) e con specifico riferimento al settore alimentare (26 contro 12,8%) e al sistema moda (29,8 contro 18,5%).

24 dicembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us