Ecologia

Comuni sostenibili in gara, arriva il Cresco Award

Roma 22 lug. - (AdnKronos) - Valorizzare la spinta innovativa dei Comuni italiani e premiare le iniziative più efficaci nel promuovere in modo diffuso lo sviluppo sostenibile dei territori e migliorare la qualità della vita delle persone che lo abitano. E' l'obiettivo del Cresco Award "Città Sostenibili", premio realizzata da Fondazione Sodalitas con Anci, aperto a tutti i Comuni italiani che possono candidare le proprie iniziative attraverso la piattaforma digitale http://crescoaward.ideatre60.it entro le ore 13.00 di giovedì 15 settembre 2016.

Il Cresco Award verrà assegnato ai migliori progetti sostenibili realizzati dai Comuni in 3 categorie: Sostenibilità ambientale (gestione del territorio, dei rifiuti e dei consumi energetici, controllo dell’inquinamento), Sostenibilità sociale (educazione alla sostenibilità e sviluppo culturale, inclusione sociale e integrazione, gestione beni comuni e semplificazioni per il cittadino), Sostenibilità economica (sostegno all’imprenditorialità e al lavoro, sviluppo economico del territorio, efficientamento delle strutture amministrative, nuova economia collaborativa).

In ognuna di queste 3 categorie, il Cresco Award verrà assegnato a: Comuni o unioni/raggruppamenti tra Comuni con più di 50.000 abitanti; Comuni o unioni/raggruppamenti tra Comuni con meno di 50.000 abitanti. I Comuni vincitori verranno premiati il 13 ottobre a Bari, durante il congresso annuale di Anci.

Inoltre, saranno assegnati 10 premi impresa istituiti da aziende aderenti a Fondazione Sodalitas: premio Abb “Il Comune più smart”, premio Bracco “Salute Sostenibile”, premio Dnv Gl Business Assurance “Economia circolare e condivisa”, premio Enel “L’innovazione sostenibile dei servizi energetici in ambito urbano”, premio Mapei “Tecnologia e materiali a salvaguardia dell’ambiente e della sostenibilità sociale”, premio Pirelli “Mobilità sostenibile”, premio Siemens “Sostenibilità energetica degli edifici”, premio Sodexo “Alimentazione sostenibile e riduzione dello spreco”, premio Stmicroelectronics “Smart Kids for Smart Cities”, premio Unicredit "Imprenditorialità ed occupabilità giovanile".

22 luglio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us