Ecologia

Comuni sostenibili in gara, arriva il Cresco Award

Roma 22 lug. - (AdnKronos) - Valorizzare la spinta innovativa dei Comuni italiani e premiare le iniziative più efficaci nel promuovere in modo diffuso lo sviluppo sostenibile dei territori e migliorare la qualità della vita delle persone che lo abitano. E' l'obiettivo del Cresco Award "Città Sostenibili", premio realizzata da Fondazione Sodalitas con Anci, aperto a tutti i Comuni italiani che possono candidare le proprie iniziative attraverso la piattaforma digitale http://crescoaward.ideatre60.it entro le ore 13.00 di giovedì 15 settembre 2016.

Il Cresco Award verrà assegnato ai migliori progetti sostenibili realizzati dai Comuni in 3 categorie: Sostenibilità ambientale (gestione del territorio, dei rifiuti e dei consumi energetici, controllo dell’inquinamento), Sostenibilità sociale (educazione alla sostenibilità e sviluppo culturale, inclusione sociale e integrazione, gestione beni comuni e semplificazioni per il cittadino), Sostenibilità economica (sostegno all’imprenditorialità e al lavoro, sviluppo economico del territorio, efficientamento delle strutture amministrative, nuova economia collaborativa).

In ognuna di queste 3 categorie, il Cresco Award verrà assegnato a: Comuni o unioni/raggruppamenti tra Comuni con più di 50.000 abitanti; Comuni o unioni/raggruppamenti tra Comuni con meno di 50.000 abitanti. I Comuni vincitori verranno premiati il 13 ottobre a Bari, durante il congresso annuale di Anci.

Inoltre, saranno assegnati 10 premi impresa istituiti da aziende aderenti a Fondazione Sodalitas: premio Abb “Il Comune più smart”, premio Bracco “Salute Sostenibile”, premio Dnv Gl Business Assurance “Economia circolare e condivisa”, premio Enel “L’innovazione sostenibile dei servizi energetici in ambito urbano”, premio Mapei “Tecnologia e materiali a salvaguardia dell’ambiente e della sostenibilità sociale”, premio Pirelli “Mobilità sostenibile”, premio Siemens “Sostenibilità energetica degli edifici”, premio Sodexo “Alimentazione sostenibile e riduzione dello spreco”, premio Stmicroelectronics “Smart Kids for Smart Cities”, premio Unicredit "Imprenditorialità ed occupabilità giovanile".

22 luglio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us