Ecologia

Comuni sostenibili in gara, arriva il Cresco Award

Roma 22 lug. - (AdnKronos) - Valorizzare la spinta innovativa dei Comuni italiani e premiare le iniziative più efficaci nel promuovere in modo diffuso lo sviluppo sostenibile dei territori e migliorare la qualità della vita delle persone che lo abitano. E' l'obiettivo del Cresco Award "Città Sostenibili", premio realizzata da Fondazione Sodalitas con Anci, aperto a tutti i Comuni italiani che possono candidare le proprie iniziative attraverso la piattaforma digitale http://crescoaward.ideatre60.it entro le ore 13.00 di giovedì 15 settembre 2016.

Il Cresco Award verrà assegnato ai migliori progetti sostenibili realizzati dai Comuni in 3 categorie: Sostenibilità ambientale (gestione del territorio, dei rifiuti e dei consumi energetici, controllo dell’inquinamento), Sostenibilità sociale (educazione alla sostenibilità e sviluppo culturale, inclusione sociale e integrazione, gestione beni comuni e semplificazioni per il cittadino), Sostenibilità economica (sostegno all’imprenditorialità e al lavoro, sviluppo economico del territorio, efficientamento delle strutture amministrative, nuova economia collaborativa).

In ognuna di queste 3 categorie, il Cresco Award verrà assegnato a: Comuni o unioni/raggruppamenti tra Comuni con più di 50.000 abitanti; Comuni o unioni/raggruppamenti tra Comuni con meno di 50.000 abitanti. I Comuni vincitori verranno premiati il 13 ottobre a Bari, durante il congresso annuale di Anci.

Inoltre, saranno assegnati 10 premi impresa istituiti da aziende aderenti a Fondazione Sodalitas: premio Abb “Il Comune più smart”, premio Bracco “Salute Sostenibile”, premio Dnv Gl Business Assurance “Economia circolare e condivisa”, premio Enel “L’innovazione sostenibile dei servizi energetici in ambito urbano”, premio Mapei “Tecnologia e materiali a salvaguardia dell’ambiente e della sostenibilità sociale”, premio Pirelli “Mobilità sostenibile”, premio Siemens “Sostenibilità energetica degli edifici”, premio Sodexo “Alimentazione sostenibile e riduzione dello spreco”, premio Stmicroelectronics “Smart Kids for Smart Cities”, premio Unicredit "Imprenditorialità ed occupabilità giovanile".

22 luglio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us