Cremona, 28 ott. - (AdnKronos) - Economico, sostenibile e polivalente, tutto concentrato in un metro quadrato. Un mini-caseificio tascabile Made in Italy, che permette ad agriturismi, artigiani, agricoltori e ristoratori di prodursi da sé e in semplicità tanti prodotti, dallo yogurt alla panna cotta. La novità è una delle proposte presentate alle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona (dal 28 al 31 ottobre a CremonaFiere) con l'obiettivo di fornire soluzioni anti-crisi alle aziende agricole e zootecniche che non riescono più a trarre profitti dalla vendita del latte.
Una delle soluzioni, per integrare il reddito dell'allevamento, è sviluppare il processo di trasformazione del latte direttamente in azienda, che è proprio la possibilità offerta da Cheesemaster, il mini-caseificio creato da Carpigiani e Latteria Perenzin. In soli 103 cm di altezza, è in grado di riprodurre tutte le fasi della lavorazione del latte, permettendo di creare con una sola macchina fino a otto tipi diversi di formaggio e yogurt.
In Italia quella del mini-caseificio sta diventando una tendenza sempre più diffusa: sono circa 3.000-3.500 quelli attivi in Italia, realtà che si sta allargando anche alla ristorazione e al turismo (resort): locali attrezzati con piccoli laboratori capaci di produrre e servire formaggi in tempo reale, mostrandone tutte le fasi di lavorazione.