Ecologia

Commercio Equosolidale in festa, la fiera "Equa" a Fortezza del Priamar

Con lo slogan "Nutriamo equamente il pianeta" la quattro giorni si svolgerà dal 21 al 24 maggio. Protagoniste le filiere produttive che mirano alla giustizia economica, nel rispetto di persone e ambiente, alla riduzione di povertà ed esclusione sociale

Savona, 14 mag. - (AdnKronos) - Promuovere filiere produttive e commerciali che mirano alla giustizia economica, nel rispetto di persone e ambiente, contribuendo alla riduzione di povertà, esclusione sociale e dissesto ambientale. Con lo slogan "Nutriamo equamente il pianeta" torna per la sua ottava edizione "Equa", la fiera ligure del Commercio Equosolidale che per la prima volta, dal 21 al 24 maggio, approderà alla Fortezza del Priamar con il patrocinio del Comune di Savona.

In calendario appuntamenti a ingresso gratuito, grazie al contributo della Regione Liguria, pranzi e cene a Km zero, attività per le scuole, mostre, spettacoli, musica, cinema, laboratori e incontri. Alle aree espositive dedicate ai progetti di commercio equo dal Sud del mondo (abbigliamento, alimentare, cosmesi e artigianato) si affiancheranno spazi dedicati alle esperienze di Local Fair Trade ovvero le produzioni agricole nazionali socialmente responsabili, eque nei rapporti economici, che tutelano i lavoratori e l’ambiente, rispettando i diritti umani e agendo nella legalità.

I punti ristoro (in collaborazione con gli chef e gli alunni dell'Alberghiero Migliorini di Finale Ligure) dalla colazione al dopocena, proporranno menù equi e a Km zero. E in occasione dell’apertura della Fiera, il 21 maggio, su richiesta del servizio ristorazione del Comune di Savona, in tutte le scuole materne e primarie della città a 1800 bambini sarà proposto un menù equo ed etnico.

Tre i Paesi ospiti dal Sud del mondo: Palestina, Ecuador e India. Sei le mostre dedicate a protagonisti e filiere equosolidali. La Regione Liguria, nel 2007, è stata la prima regione a prevedere una legge di settore. A distanza di 8 anni, il 23 maggio si svolgerà un incontro aperto a tutti i candidati alla Presidenza della Regione nelle prossime elezioni regionali per fare il punto e capire le prospettive future della legge e le intenzioni dei candidati.

L'iniziativa è collegata alla World Fair Trade Week, il “contraltare” di Expo2015 sui temi del diritto al cibo e della sovranità alimentare raccontato in prima persona dai produttori di tutto il mondo (Milano, 23-30 maggio).

14 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us