Ecologia

Commercio Equosolidale in festa, la fiera "Equa" a Fortezza del Priamar

Con lo slogan "Nutriamo equamente il pianeta" la quattro giorni si svolgerà dal 21 al 24 maggio. Protagoniste le filiere produttive che mirano alla giustizia economica, nel rispetto di persone e ambiente, alla riduzione di povertà ed esclusione sociale

Savona, 14 mag. - (AdnKronos) - Promuovere filiere produttive e commerciali che mirano alla giustizia economica, nel rispetto di persone e ambiente, contribuendo alla riduzione di povertà, esclusione sociale e dissesto ambientale. Con lo slogan "Nutriamo equamente il pianeta" torna per la sua ottava edizione "Equa", la fiera ligure del Commercio Equosolidale che per la prima volta, dal 21 al 24 maggio, approderà alla Fortezza del Priamar con il patrocinio del Comune di Savona.

In calendario appuntamenti a ingresso gratuito, grazie al contributo della Regione Liguria, pranzi e cene a Km zero, attività per le scuole, mostre, spettacoli, musica, cinema, laboratori e incontri. Alle aree espositive dedicate ai progetti di commercio equo dal Sud del mondo (abbigliamento, alimentare, cosmesi e artigianato) si affiancheranno spazi dedicati alle esperienze di Local Fair Trade ovvero le produzioni agricole nazionali socialmente responsabili, eque nei rapporti economici, che tutelano i lavoratori e l’ambiente, rispettando i diritti umani e agendo nella legalità.

I punti ristoro (in collaborazione con gli chef e gli alunni dell'Alberghiero Migliorini di Finale Ligure) dalla colazione al dopocena, proporranno menù equi e a Km zero. E in occasione dell’apertura della Fiera, il 21 maggio, su richiesta del servizio ristorazione del Comune di Savona, in tutte le scuole materne e primarie della città a 1800 bambini sarà proposto un menù equo ed etnico.

Tre i Paesi ospiti dal Sud del mondo: Palestina, Ecuador e India. Sei le mostre dedicate a protagonisti e filiere equosolidali. La Regione Liguria, nel 2007, è stata la prima regione a prevedere una legge di settore. A distanza di 8 anni, il 23 maggio si svolgerà un incontro aperto a tutti i candidati alla Presidenza della Regione nelle prossime elezioni regionali per fare il punto e capire le prospettive future della legge e le intenzioni dei candidati.

L'iniziativa è collegata alla World Fair Trade Week, il “contraltare” di Expo2015 sui temi del diritto al cibo e della sovranità alimentare raccontato in prima persona dai produttori di tutto il mondo (Milano, 23-30 maggio).

14 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us