Ecologia

Commercio Equosolidale in festa, la fiera "Equa" a Fortezza del Priamar

Con lo slogan "Nutriamo equamente il pianeta" la quattro giorni si svolgerà dal 21 al 24 maggio. Protagoniste le filiere produttive che mirano alla giustizia economica, nel rispetto di persone e ambiente, alla riduzione di povertà ed esclusione sociale

Savona, 14 mag. - (AdnKronos) - Promuovere filiere produttive e commerciali che mirano alla giustizia economica, nel rispetto di persone e ambiente, contribuendo alla riduzione di povertà, esclusione sociale e dissesto ambientale. Con lo slogan "Nutriamo equamente il pianeta" torna per la sua ottava edizione "Equa", la fiera ligure del Commercio Equosolidale che per la prima volta, dal 21 al 24 maggio, approderà alla Fortezza del Priamar con il patrocinio del Comune di Savona.

In calendario appuntamenti a ingresso gratuito, grazie al contributo della Regione Liguria, pranzi e cene a Km zero, attività per le scuole, mostre, spettacoli, musica, cinema, laboratori e incontri. Alle aree espositive dedicate ai progetti di commercio equo dal Sud del mondo (abbigliamento, alimentare, cosmesi e artigianato) si affiancheranno spazi dedicati alle esperienze di Local Fair Trade ovvero le produzioni agricole nazionali socialmente responsabili, eque nei rapporti economici, che tutelano i lavoratori e l’ambiente, rispettando i diritti umani e agendo nella legalità.

I punti ristoro (in collaborazione con gli chef e gli alunni dell'Alberghiero Migliorini di Finale Ligure) dalla colazione al dopocena, proporranno menù equi e a Km zero. E in occasione dell’apertura della Fiera, il 21 maggio, su richiesta del servizio ristorazione del Comune di Savona, in tutte le scuole materne e primarie della città a 1800 bambini sarà proposto un menù equo ed etnico.

Tre i Paesi ospiti dal Sud del mondo: Palestina, Ecuador e India. Sei le mostre dedicate a protagonisti e filiere equosolidali. La Regione Liguria, nel 2007, è stata la prima regione a prevedere una legge di settore. A distanza di 8 anni, il 23 maggio si svolgerà un incontro aperto a tutti i candidati alla Presidenza della Regione nelle prossime elezioni regionali per fare il punto e capire le prospettive future della legge e le intenzioni dei candidati.

L'iniziativa è collegata alla World Fair Trade Week, il “contraltare” di Expo2015 sui temi del diritto al cibo e della sovranità alimentare raccontato in prima persona dai produttori di tutto il mondo (Milano, 23-30 maggio).

14 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us