Ecologia

Come sarà il mondo nel 2025?

Il mondo tra vent’anni sarà uguale a oggi? Probabilmente sarà un po’ diverso. Almeno secondo i climatologi della Columbia University, che hanno creato una Mappa della Popolazione Futura (nella foto).
L’est e il sud dell'Europa (compresa l’Italia) insieme al Giappone subiranno un considerevole declino di popolazione a favore dei Paesi in via di sviluppo. Anche se, sorprendentemente, anche qui ci saranno delle aree di declino in quelle regioni che finora hanno mostrato un rapido incremento demografico: nella fascia sud sahariana in Africa, nel Sud Est Asiatico e nel sud e centro America.
I futuri abitanti del pianeta abiteranno soprattutto vicino al mare, o in zone limitrofe (in un raggio di 100 chilometri). Con inevitabili rischi: 2,75 miliardi di persone potrebbero essere minacciate dall’innalzamento delle acque del mare, dovuto al surriscaldamento globale.
La Mappa del Futuro, che stima la popolazione nazionale di oltre 200 paesi nel mondo nel 2025, è stata creata proprio con lo scopo di migliorare le politiche ambientali e socio-economiche nei paesi in cui si prevede un maggiore sovraffollamento ed evitare possibili catastrofi.

Foto: © Center for Climate Systems Research (CCSR) - Columbia University. Population Action International

19 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us