Ecologia

Come sarà il mondo nel 2025?

Il mondo tra vent’anni sarà uguale a oggi? Probabilmente sarà un po’ diverso. Almeno secondo i climatologi della Columbia University, che hanno creato una Mappa della Popolazione Futura (nella foto).
L’est e il sud dell'Europa (compresa l’Italia) insieme al Giappone subiranno un considerevole declino di popolazione a favore dei Paesi in via di sviluppo. Anche se, sorprendentemente, anche qui ci saranno delle aree di declino in quelle regioni che finora hanno mostrato un rapido incremento demografico: nella fascia sud sahariana in Africa, nel Sud Est Asiatico e nel sud e centro America.
I futuri abitanti del pianeta abiteranno soprattutto vicino al mare, o in zone limitrofe (in un raggio di 100 chilometri). Con inevitabili rischi: 2,75 miliardi di persone potrebbero essere minacciate dall’innalzamento delle acque del mare, dovuto al surriscaldamento globale.
La Mappa del Futuro, che stima la popolazione nazionale di oltre 200 paesi nel mondo nel 2025, è stata creata proprio con lo scopo di migliorare le politiche ambientali e socio-economiche nei paesi in cui si prevede un maggiore sovraffollamento ed evitare possibili catastrofi.

Foto: © Center for Climate Systems Research (CCSR) - Columbia University. Population Action International

19 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us