Il mondo tra vent’anni sarà uguale a oggi? Probabilmente sarà un po’ diverso. Almeno secondo i climatologi della Columbia University, che hanno creato una Mappa della Popolazione Futura (nella foto).
L’est e il sud dell'Europa (compresa l’Italia) insieme al Giappone subiranno un considerevole declino di popolazione a favore dei Paesi in via di sviluppo. Anche se, sorprendentemente, anche qui ci saranno delle aree di declino in quelle regioni che finora hanno mostrato un rapido incremento demografico: nella fascia sud sahariana in Africa, nel Sud Est Asiatico e nel sud e centro America.
I futuri abitanti del pianeta abiteranno soprattutto vicino al mare, o in zone limitrofe (in un raggio di 100 chilometri). Con inevitabili rischi: 2,75 miliardi di persone potrebbero essere minacciate dall’innalzamento delle acque del mare, dovuto al surriscaldamento globale.
La Mappa del Futuro, che stima la popolazione nazionale di oltre 200 paesi nel mondo nel 2025, è stata creata proprio con lo scopo di migliorare le politiche ambientali e socio-economiche nei paesi in cui si prevede un maggiore sovraffollamento ed evitare possibili catastrofi.
Foto: © Center for Climate Systems Research (CCSR) - Columbia University. Population Action International