Ecologia

Come sarà il mondo nel 2025?

Il mondo tra vent’anni sarà uguale a oggi? Probabilmente sarà un po’ diverso. Almeno secondo i climatologi della Columbia University, che hanno creato una Mappa della Popolazione Futura (nella foto).
L’est e il sud dell'Europa (compresa l’Italia) insieme al Giappone subiranno un considerevole declino di popolazione a favore dei Paesi in via di sviluppo. Anche se, sorprendentemente, anche qui ci saranno delle aree di declino in quelle regioni che finora hanno mostrato un rapido incremento demografico: nella fascia sud sahariana in Africa, nel Sud Est Asiatico e nel sud e centro America.
I futuri abitanti del pianeta abiteranno soprattutto vicino al mare, o in zone limitrofe (in un raggio di 100 chilometri). Con inevitabili rischi: 2,75 miliardi di persone potrebbero essere minacciate dall’innalzamento delle acque del mare, dovuto al surriscaldamento globale.
La Mappa del Futuro, che stima la popolazione nazionale di oltre 200 paesi nel mondo nel 2025, è stata creata proprio con lo scopo di migliorare le politiche ambientali e socio-economiche nei paesi in cui si prevede un maggiore sovraffollamento ed evitare possibili catastrofi.

Foto: © Center for Climate Systems Research (CCSR) - Columbia University. Population Action International

19 luglio 2006

Codici Sconto

68 Coupon e Nuovi Sconti
Codice Sconto Farmaè

Codice Sconto Farmaè

Esclusivo Codice Sconto Farmaè -11%

Farmasave Codice Sconto

Farmasave Codice Sconto

Coupon Sconto Farmasave per il poncho in Regalo

Farmacosmo Coupon

Farmacosmo Coupon

Codice Promo Farmacosmo del 10% sui profumi

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Coupon Farmacia Loreto di Pasqua del 10% con omaggio

Codice Sconto Yamamoto

Codice Sconto Yamamoto

Codice Sconto Yamamoto RISERVATO 5% Extra

Amicafarmacia Codice Sconto

Amicafarmacia Codice Sconto

Esclusivo Amicafarmacia Codice Sconto -11%

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us