Come ridurre lo spreco di salviette di carta

Un video divertente che spiega come limitare lo scempio di fazzoletti di carta nelle toilette pubbliche.

Prima di uscire da un bagno pubblico, se siamo fortunati abbiamo a disposizione un dispenser di sapone e accanto, uno di salviette di carta riciclata: alzi la mano chi, per asciugarsi le mani, ne preleva soltanto una! Lo spreco di carta nelle toilette registra cifre da capogiro.

Un altro spreco da toilette: sai quanta acqua consumi?

Solo negli Stati Uniti, dove è stato girato questo video (della serie delle conferenze TED), se ne sprecano più di 258 milioni di chili in un anno. Sui muri di alcuni bagni pubblici del Giappone, per ridurre l'uso sconsiderato di carta e carta igienica, un gruppo ecologista - il Japan Toilet Labo - ha deciso addirittura di appendere frasi poetiche come "ama la tua toilette" per incentivare comportamenti anti-spreco.

Altre piccole astuzie salva-carta: guarda

E in Italia? Anche noi, sotto questo aspetto, possiamo diventare consumatori responsabili. Basta seguire le istruzioni riportate in modo divertente da Joe Smith, paladino del risparmio di carta negli USA: agita bene le mani per scrollare via tutta l'acqua, e piega più volte il fazzoletto per assorbirla meglio. L'alternativa? Asciugare le mani nei pantaloni...

Le toilette più pazze del mondo in una divertente gallery

Altre curiosità su un luogo dove non entrano occhi indiscreti: il bagno!
28 Maggio 2012 | Elisabetta Intini