Ecologia

Coca Cola e il rapper will.i.am per l'ambiente

Vero impegno o solo greenwashing?

di
La multinazionale delle bevande lancia, insieme al fondatore dei Black Eyed Peas, il marchio Ekocycle. Produrrà gadget con materiali riciclati. Coca Cola diventa eco?

"Coca Cola si impegna per l'ambiente o per la propria immagine?"

Ekocycle -

will.i.am

diffondere la cultura del riciclo dei materiali

Green non è cool - Sulla attuale scarsa attrattiva dei prodotti realizzati con materiali riciclati, will.i.am ha le idee molto chiare: «Se pensi a questi prodotti oggi, nessuno di loro è cool. Dobbiamo mettere un po' di sensibilità artistica e modaiola in questa tecnologia così da trasformare una bottiglia in qualcosa di figo». Una vera e propria - e anche apertamente dichiarata - operazione di immagine nella quale Coca Cola ha intenzione di spendere circa un milione di euro in cinque anni. I prodotti realizzati saranno di alta gamma: il primo è una cuffia firmata dal rapper Dr.Dre che verrà venduta a 349 dollari.

Greenwashing? - Conoscendo il mestiere che fa Coca Cola, però, tutto ciò puzza un po' troppo di greenwashing. L'impressione è che, più che l'ambiente, il marchio delle bibite voglia aiutare la sua immagine dandosi un tono green grazie all'appoggio ai materiali riciclati. Il che fa a pugni, per esempio, con la tendenza sempre più diffusa negli Stati Uniti a rifiutare del tutto le bibite in bottiglia usa e getta - basti pensare al movimento "Ban The Bottle" che sta spopolando nei campus universitari - in favore della vecchia bottiglia di vetro riutilizzabile. Se Coca Cola avesse voluto davvero far bene all'ambiente, avrebbe potuto riempire l'America e il mondo di distributori rossi di bibite sfuse. Per non parlare, poi, delle pesanti accuse di inquinamento che la multinazionale riceve in paesi lontani dai media occidentali. In India, per esempio, Coca Cola Company è stata condannata a pagare 352 milioni di dollari di risarcimento a una comunità locale per aver prosciugato e inquinato la falda acquifera con una delle sue fabbriche. (sp)

6 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us