Ecologia

Clima, nelle Filippine 50 compagnie di combustibili fossili sotto inchiesta

Si aprirà il 10 dicembre

Roma, 4 dic. - (AdnKronos) - La Commissione per i diritti umani delle Filippine ha annunciato che il prossimo 10 dicembre, Giornata mondiale per i diritti umani, aprirà un'inchiesta che potrebbe mettere sul banco degli imputati le maggiori compagnie dei combustibili fossili, accusate degli impatti dei cambiamenti climatici, come gli eventi meteorologici estremi. Sarà la prima indagine al mondo sui diritti umani che vede imputati i grandi inquinatori.

Tra le cinquanta compagnie sotto inchiesta, fa sapere Greenpeace, compaiono le italiane Eni e Italcementi, insieme a ExxonMobil, BP, Shell e Chevron. Fanno tutte parte delle novanta realtà considerate responsabili della maggior parte delle emissioni di CO2 e di metano, come ha mostrato la ricerca 'Carbon Majors', pubblicata nel 2014 dopo aver superato il vaglio della peer review.

La Commissione per i diritti umani delle Filippine ha aperto l'inchiesta in seguito a una petizione promossa da Greenpeace insieme ad altre 14 organizzazioni che ha raccolto oltre centomila firme.

"L’iniziativa rappresenta un punto di svolta nella lotta contro i cambiamenti climatici - afferma Kumi Naidoo, direttore esecutivo di Greenpeace International - Si apre un nuovo filone nella battaglia contro le compagnie dei combustibili fossili, responsabili dei disastri causati dal riscaldamento globale. Ci auguriamo che altre commissioni per i diritti umani in tutto il mondo intraprendano inchieste analoghe".

4 dicembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us